Congresso di Vienna e principio di legittimità

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Congresso di Vienna e principio di legittimità

Messaggioda Montenotte » domenica 2 agosto 2015, 10:28

Ho seguito lo scambio di opinioni riguardante la questione di Malta nel 1815 e colgo l’occasione per segnalare lo studio storico di Umberto Castagnito Berlinghieri.
Congresso di Vienna e principio di legittimità. La questione del Sovrano Militare Ordine di san Giovanni Gerosolimitano, detto di Malta. (Ed, V&P 2006)

Cordialmente
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Re: Congresso di Vienna e principio di legittimità

Messaggioda Romegas » domenica 2 agosto 2015, 11:33

Bellissimo libro. Se ne era già parlato tre anni fa nel post sull'Ordine di Malta e la Russia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 2 agosto 2015, 17:11

Letto il mese scorso e l'ho trovato molto interessante.
Ho seguito anche io quanto scritto qualche giorno fa e di fatto gli inglesi legittimarono il loro possesso di Malta già dal congresso di Parigi.
Infatti a Vienna i delegati dell'Ordine avrebbero voluto ricevere Corfù o altra isola greca e nel 1815 già nessuno pensava che l'ordine potesse riavere Malta.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Montenotte » martedì 4 agosto 2015, 14:31

Romegas ha scritto:Bellissimo libro. Se ne era già parlato tre anni fa nel post sull'Ordine di Malta e la Russia.

La memoria non è più quella di una volta. In verità mi sembrava anche che il contenuto del libro fosse piuttosto diverso dal succinto riassunto del collega. Andrò sicuramente a rileggerlo.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca