Alessio Lamoratta - Il SMOCSG tra il 1918 e il 1925

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Alessio Lamoratta - Il SMOCSG tra il 1918 e il 1925

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 25 febbraio 2015, 11:53

Segnalo l'uscita del volume di Alessio Lamoratta, Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio tra il 1918 e il 1925, edito da: Tuscia Edizioni, Viterbo, 2014, pp. 96, ill. b/n

qui la copertina del volume https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/ ... 10d44351bb

Questa una recensione trovata on line:
Segnalo questa pubblicazione scritta da Alessio Lamoratta, confratello Cavaliere Costantiniano che mi pregio di conoscere e stimare.
La pubbblicazione in oggetto, come da titolo, concerne la Sacra Milizia Costantiniana in un periodo poco noto e, seppur cronologicamente recente rispetto alla millenaria storia dell'Ordine, ricco di sorprese.
Ivi sono infatti riportate numerose informazioni inedite, così come vengono ampliate le conoscenze già presenti nella precedente bibliografia. Lamoratta ha il merito di mettere in luce attraverso un attento e minuzioso studio archivistico, eseguito tra Napoli, Roma e vari fondi privati, tutti gli aspetti deliziosamente fondanti del SMOCSG quali la beneficenza umanitaria ed il soccorso, l'assistenza fisica e morale, la munificenza religiosa e la propaganda della Fede Cristiana, le grandi opere di sostengo della cultura (alfabetizzazione, corsi di lingua) e della diplomazia per la pace.
Si narra anche delle relazioni della Casa Reale Borbone Due Sicilie nello scenario geopolitico dell'epoca, così come di tanti illustri e pii Cavalieri Costantiniani. Notevole è l'Appendice documentale ed il supporto fotografico.
Il volume è corredato dalle prefazioni di S.A.R. il Principe Don Pedro Borbone Due Sicilie, Duca di Noto, Gran Prefetto SMOCSG e Presidente della Real Deputazione, e di S.E.R. il Cardinale Dario Castrillon Hoyos, Prefetto E. della Congragazione per il Clero e Gran Priore SMOCSG.
La postfazione è invece a firma di S.E. N.H. Avv. Roberto Saccarello, Ministro Plenipotenziario della Serenissima Repubblica di San Marino, Cav. Gr. CR. Jure Sanguinis P.O. e Delegato della Tuscia e della Sabina del SMOCSG.
Consiglio a tutti i Confratelli Costantiniani la lettura di questo bel libro.


Purtroppo non sono ancora riuscito a procurarmelo e apperna potrò vi farò sapere di cosa si tratta..
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 6804
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti