"Omnis potestas a Deo" - Fra' Giovanni Scarabelli

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

"Omnis potestas a Deo" - Fra' Giovanni Scarabelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 26 giugno 2014, 21:14

Segnalo l'avvenuta pubblicazione di un nuovo saggio di mons. Giovanni Scarabelli riguardante la storia del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Il libro può essere ordinato direttamente dal sito dell'editore http://www.cldlibri.it, mentre nei prossimi giorni ne saranno messe in vendita alcune copie anche sul noto sito di aste on line, al fine di facilitarne la reperibilità ai cultori della materia.

Immagine

L'Autore, uno dei maggiori storici dell'Ordine di Malta, affronta un aspetto poco noto e trattato relativo ad alcuni Gran Maestri del Settecento: il conferimento dello Stocco e del Pileo da parte dei Sommi Pontefici. Un atto di riconoscimento della funzione militare di salvaguardia della Cristianità svolta dall'intero Ordine nell'area del Mediterraneo nellíarco di cinque secoli. Attraverso documenti originali e relazioni a stampa, una delle quali interamente riprodotta dallíedizione settecentesca, si ripercorrono le motivazioni, i riti ed i significati dell'assegnazione pontificia dello Stocco e del Pileo riferendoli alla visione teologica dell'omnis potestas a Deo ed alla missione di antemurale della civiltà cristiana europea allíinterno dell'antico Mare Nostrum. Come consuetudine dell'A., i documenti sono dominanti nel complesso dell'opera, sì che viene consentita al lettore anche una autonomia interpretativa, oltre che una puntuale conoscenza storica.

FRÀ GIOVANNI SCARABELLI, archimandrita patriarcale della Chiesa Greco-cattolica Ucraina e Protonotario Apostolico, è Cappellano Conventuale Gr. Cr. Professo nell’Ordine di Malta. Si dedica da circa 35 anni alla ricerca storica melitense avendo come prospettiva la vita quotidiana dei Cavalieri. Fondamentali e del tutto originali i suoi studi sulla Marina Giovannita (Galere e Vascelli), sulla spiritualità, culto e devozione e sull’attività ospedaliera dell’Ordine Giovannita. Numerose altre sue opere illustrano figure di rilievo del mondo bresciano (il teologo giansenista Pietro Tamburini e la B. Annunciata Asteria Cocchetti) e lucchese (la B. Maria Domenica Brun Barbantini e l’attività del suo Istituto Religioso, l’Arciconfraternita di Misericordia di Viareggio, i Borbone nel periodo del ducato di Lucca). Esercita il suo ministero a Viareggio.

Altri volumi sul tema: http://www.iagi.info/Araldicaforum/Scarabelli02.pdf
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6542
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: "Omnis potestas a Deo" - Fra' Giovanni Scarabelli

Messaggioda Romegas » giovedì 26 giugno 2014, 21:25

Ottima segnalazione! [thumb_yello.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 4765
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma


Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite