Raccolta Ufficiale degli stemmi delle famiglie nobili ..?

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Raccolta Ufficiale degli stemmi delle famiglie nobili ..?

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 6 aprile 2014, 22:55

Gentilisi Signori,
vorrei avere qualche notizia su una "Raccolta Ufficiale degli stemmi delle famiglie nobili italiane tuttore esistenti". Tale progetto era stato pensato dalla Consulta Araldica del Regno e le singole Commissioni Regionali furoni invitate a fornire la descrizione degli stemmi di diverse famiglie. Il lavoro di stampa sarebbe stato affidato alla ditta Giuseppe Civelli di Firenze.
Qualcuno è a conoscenza se questa raccolta fu mai pubblicata ? Nel caso in cui non fosse mai stata realizzata è possibile trovare notizie sulle prime bozze ?
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Raccolta Ufficiale degli stemmi delle famiglie nobili ..

Messaggioda caballero » domenica 6 aprile 2014, 23:21

Chissà quanti verrebbero depennati dagli attuali Annuali [dev.gif] dei vari editori ...
caballero

Messaggioda GJo » lunedì 7 aprile 2014, 10:52

GJo

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 7 aprile 2014, 19:17

Grazie per la segnalazione del vecchio post. Credo allora che si possa dare un titolo provvisorio più esatto alle tavole postate in passato. Chissà se tutte le commissioni riuscirono a fornire i disegni. Mi sembra di intuire che l'opera non venne mai stampata.
Qualche altro frequentatore di questo forum ha riscontrato notizie o tavole a riguardo ? Grazie mille. ;)
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Delehaye » lunedì 7 aprile 2014, 19:31

fu stampata fino al volume 41, col nome Libro d'Oro della Nobiltà Italiana è strutturato in volumi suddivisi in due serie:
-Libro d'Oro della Nobiltà Italiana, vecchia serie in 11 volumi;
-Libro d'Oro della Nobiltà Italiana, nuova serie, in 30 volumi.

Con Decreto n° LXXVIII dell'08.03.1900 pubblicato sulla GU n° 77 del 02.04.1900 (leggibile qui http://augusto.digitpa.gov.it/gazzette/ ... 1900077_PM), ad esempio si decide la pubblicazione degli elenchi dei nobili dell'ex Regno delle Due Sicilie (procincie continentali)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 7 aprile 2014, 23:43

Gentile Delehaye,
siamo sicuri che ciò di cui parlo sia il libro d'oro della nobiltà italiana ? Dalle carte da me consultate la "circolare" della Consulta parla esattamente di raccolta di stemmi non di elenchi di famiglie. Mi interesserebbe trovare delle tavole per la Sicilia, purtroppo tra i documenti da me consultati non si conservano nè i disegni nè le descrizioni.

P.s. La gazzetta da te indicata credo che sia inerente agli elenchi regionali del 1902 .
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda GJo » martedì 8 aprile 2014, 0:26

Gli elenchi in questione li ho visionati presso il fondo della Commissione Araldica Piemontese presente all'Archivio di Stato di Torino (credo sia stata inviata copia degli stessi a ciascuna Commissione all'epoca esistente), nel fondo non sono però presenti disegni; io credo che se il progetto della Consulta fosse andato in qualche misura in porto ugualmente vi dovrebbe essere copia delle immagini in questione.
GJo

Messaggioda Claudio di Renda » martedì 8 aprile 2014, 8:54

Gentilissimo GJo,
spero di non aver fatto confusione. Per quanto riguarda gli elenchi anche io ho avuto modo di consultarli.Secondo lei la tavola inserita in questo post potrebbe far parte delle prime bozze dell'opera da me citata ? È possibile trovarne delle altre ?
Ho trovato il riferimento alla realizzazione di questa raccolta tra i documenti della Commissione Araldica della mia regione. Sul retro della circolare della consulta che invitava le commissioni a fornire disegni e descrizioni vi è un elenco delle famiglie da inserire con un numero accanto. Purtroppo gli allegati per ogni singola famiglia sono andati perduti. Un caro saluto.
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda GJo » martedì 8 aprile 2014, 10:58

Gentilissimo Claudio di Renda,
le rispondo nell'ordine:
• secondo me sì
• a questa domanda è più difficile rispondere, comunque, se vi sono delle altre bozze mi aspetterei di trovarle presso il Servizio Araldico dell'Archivio Centrale dello Stato (qua trova i riferimenti, contatti pure la dotteressa Ginanneschi che è solitamente molto gentile). Un'altra possibilità, più vaga, è vedere se c'è qualcosa presso l'Archivio Manno (presente presso l'Archivio di Stato di Torino), avendo qualche informazione in più (ad esempio gli estremi cronologici) potrei provare a fare un controllo.
GJo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca