Descrittione del Regno di Napoli - 1601

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Descrittione del Regno di Napoli - 1601

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 6 aprile 2014, 20:03

Segnalo la famosa Descrittione del Regno di Napoli, nella quale s'ha piena contezza, cosi' del sito d'esso, de' nomi delle prouintie antiche ... come de' monti, de' mari ... che vi sono. Con la nota de' fuochi, dell'impositioni, de' donatiui ... Et vi si fa mentione de i rè, con la loro vita, & effigie, che l'han dominato ... de' pontefici e de' cardinali che vi nacquero ... e con un preambolo de i re di Gierusalem, oue si dichiara perche i rè di Napoli habbiano quel titolo. Con la tauola copiosissima, & altre cose notabili, che nella prima impressione non erano. Di Scipione Mazzella napolitano; straordinaria opera stampata a Napoli nel 1601, con un trattato delle corone in uso ai titolati (principi, duchi, marchesi e conti) dell'epoca e l'elenco di questi ultimi con lo stemma di ognuno:

http://books.google.it/books?id=arbXlCA ... &q&f=false

A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Re: Descrittione del Regno di Napoli - 1601

Messaggioda Romegas » domenica 6 aprile 2014, 20:55

Opera interessante che ho avuto il piacere di consultare per alcune mie ricerche. [thumb_yello.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca