Pagina 1 di 1

Stemmi perugini (e altro, anche Armellini)

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2014, 0:55
da estense
salve
scusate il soggetto, stavo per rispondere alle due domande sugli Armellini, dato il pochissimo tempo ne approfitto per una cosa un po' più larga ma unica.

inserite in basedati le insegne di due mss. che erano già scaricabili in pdf,
i cardinali fiorentini
http://bibliotecaestense.beniculturali. ... ss.html#51
e il blasone perugino
http://bibliotecaestense.beniculturali. ... ss.html#38

il primo non pone particolari problemi né novità (ci sarebbero anche insegne di papi, ma francamente sembrano molto dubbie), il secondo è tutt'altra cosa. è una scrittura veloce -- mi sono figurato una persona che gira per le chiese e schizza velocemente gli stemmi dei sepolcri (senza disporre di biro o pennarelli...), e aggiunge quando capita accenni di blasonatura (a volte simpatici: "dov'è bianco [nel ms.] bianco, dov'è a righe rosso" e simili :) ), localizzazioni delle tombe, note genealogiche...

il classico manoscritto che emozionalmente rende moltissimo, ma che appunto per questo è abbastanza tosto da decifrare. com'è ovvio anche se si riesce a fare l'occhio a una grafia, i nomi familiari restano sempre ardui. chi si diletta con la paleografia può aprire i pdf, dovrebbero essere abbastanza leggibili.

nel caso perugino, è venuto in soccorso uno stemmario settecentesco manoscritto, in bella copia questo, Stemmi delle famiglie della citta di Perugia, pubblicato in facsimile nel 2002
link SBN in http://bibliotecaestense.beniculturali. ... te.html#14

in estense non c'è. sono riuscito ad avere, se non le immagini, almeno l'indice dei nomi, e ho potuto riscontrare quelli degli stemmi, quando presenti e leggibili, con una buona percentuale di successi. naturalmente il riscontro non implica che lo stemma sia identico: solo che in due stemmari perugini, a distanza di uno-due secoli, appare uno stesso cognome.

rimane più d'un dubbio, ma è già qualcosa, anche perché essendo di area umbro-centroitalica, rispetto alla nostra BD ci sono varie novità.

e a proposito dell'area, Armellini nel taccuinetto c'è:
http://bibliotecaestense.beniculturali. ... llini.html
e come riscontro iconografico mi ero segnato proprio quello del cardinale accennato nella seconda richiesta sui vescovi
http://www.araldicavaticana.com/mx045.htm

fra l'altro, nel codicetto alcuni stemmi sono anche ben schizzati, ma non attribuiti proprio, o dal nome illeggibile. qualcuno ne avevo già trovato, in futuro cercherò di pubblicarli inserendo una voce "privo di attribuzione" o simili, nel sito c'è già una pagina in cui segnalare qualcosa senza ricorrere alla posta elettronica. chiedo solo che per eventuali segnalazioni si indichi l'id dello stemma. naturalmente se qualcuno ha accesso al facsimile perugino, è già libero di segnalare gli inevitabili errori.

buona domenica a tutti

Re: Stemmi perugini (e altro, anche Armellini)

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2014, 11:05
da Romegas
Grazie per il contributo molto interessante. [clapping.gif]

Re: Stemmi perugini (e altro, anche Armellini)

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2014, 19:27
da RFVS
Ha provato a confrontare il Blasone perugino con i blasonari digitalizzati della Biblioteca Augusta di Perugia?

http://augusta.alchimedia.com/indice.aspx?prov=bla

Re: Stemmi perugini (e altro, anche Armellini)

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2014, 20:08
da estense
RFVS ha scritto:http://augusta.alchimedia.com/indice.aspx?prov=bla


La ringrazio. CI avevo provato la settimana scorsa, e dopo una discreta battaglia con Chrome, IE e il plugin Djvu ci avevo rinunciato.
Anche a parte la risoluzione delle immagini, uno dei motivi per cui abbiamo scelto il PDF è proprio per evitare plugin e quant'altro, tipo Shockwave.
Oggi con Firefox sembra andare, sono un po' piccoli ma se continua li controllo senz'altro.
Grazie di nuovo, saluti
a.p.