La figlia del cardinale

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

La figlia del cardinale

Messaggioda Romegas » lunedì 14 ottobre 2013, 14:39

E' da poco uscito l'interessante saggio di Gigliola Fragnito, già ordinario di Storia moderna nell'Università di Parma, dal titolo "Storia di Clelia Farnese. Amori, potere, violenza nella Roma della Controriforma", pp.330, edito da Il Mulino, con varie illustrazioni a colori fuori testo e due alberi genealogici. Il libro narra le vicende di Clelia Farnese (1557-1613), figlia naturale del card.Alessandro Farnese, che sposò nel 1571 Giovan Giorgio Cesarini ed in seguito il marchese di Sassuolo e con essa la vita e l'atmosfera della Roma di quegli anni, dove la violenza coabitava con l'arte e la vita religiosa. Un saggio molto affascinante coronato da un apparato di note all'altezza del testo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 4765
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: La figlia del cardinale

Messaggioda gutron72 » lunedì 14 ottobre 2013, 16:30

Letto. Parla poco della sua vita alla corte di Sassuolo ma molto della Roma di quegli anni. Lettura affascinante e molto interessante, lo consiglio.
Luigi
gutron72
 
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 19:25


Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti