Atlante storico di Roma

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Atlante storico di Roma

Messaggioda Romegas » martedì 23 luglio 2013, 21:46

Da poco tempo è uscito, in francese, un bell'atlante che riguarda la storia urbanistica della città di Roma dagli inizi al XXI secolo, scritto da un team di esperti tra storici, storici dell'arte e urbanisti, alcuni dei quali ex-membri della Ecole francaise de Rome. Il titolo è: ATLAS HISTORIQUE DE ROME, pp.96, edizioni Autrement di Parigi, con un centinaio di mappe, piante e illustrazioni a colori che spiegano in modo chiaro lo sviluppo della città nei vari secoli. Gli autori sono Aurelien Delpirou, Eleonora Canepari, Sylvain Parent e Emmanuelle Rosso.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 4765
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Atlante storico di Roma

Messaggioda corriendi » venerdì 26 luglio 2013, 21:30

LO scorso anno ne usci' uno in italiano edito da Eletta, intitolato Atlante di Roma Antica. Biografia e ritratti della città di Andrea Carandini. Ho avuto modo di visionarlo da un amico. Il volume si avvale della curatela di uno dei più grandi archeologi italiani, Andrea Carandini, coadiuvato da Paolo Carafa, e nasce nell’ambito di un progetto scientifico di vasto respiro promosso dall’Università di Roma La Sapienza, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’Atlante di Roma Antica è infatti l’esito di circa venticinque anni di ricerche condotte da una équipe di specialisti e dedicate alla ricostruzione dei paesaggi urbani e agrari della città e del suburbio dalla metà del IX secolo a.C. alla metà del VI secolo d.C.
Avatar utente
corriendi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 19:12


Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti