I Plantageneti

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

I Plantageneti

Messaggioda Romegas » giovedì 18 luglio 2013, 23:15

Segnalo un buon libro in lingua inglese su questa stirpe, testo che ha vinto il titolo di libro dell'anno 2012, scritto da Dan Jones, esperto di storia medievale, intitolato "The Plantagenets, The warrior kings and queens who made England", Viking, New York 2012, pp.534, 2 alberi genealogici, 7 cartine geografiche, alcune illustrazioni in b/n fuori testo, ricca bibliografia. Il testo è scritto in modo scorrevole e scientifico.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: I Plantageneti

Messaggioda Romegas » venerdì 19 luglio 2013, 21:50

Mi dimenticavo di segnalare un bel testo sempre su questa casata, in francese, scritto da Martin Aurell, docente di Storia medievale all'Università di Poitiers e riconosciuto come il migliore esperto europeo sui Plantageneti. Il libro si intitola "L'Empire des Plantagenet 1154-1224", Perrin, Paris 2004, pp.406, una cartina geografica e un albero genealogico. Il saggio parte dal matrimonio di Enrico II d'Inghilterra con Eleonora d'Aquitania fino ad arrivare alla cessione del Poitou alla Francia ad opera della vedova di Giovanni Senza Terra.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca