I Crociati

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

I Crociati

Messaggioda Romegas » venerdì 28 giugno 2013, 21:37

Vorrei segnalare che il numero di luglio del mensile "Focus Storia" è dedicato in gran parte ai crociati e ai vari ordini cavallereschi che vennero costituiti in quell'epoca, con molte illustrazioni e cartine.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: I Crociati

Messaggioda Morello » lunedì 1 luglio 2013, 9:06

L'ho acquistato grazie alla segnalazione di un amico. Il numero della rivista è interessante. Ma devo constatare anche una certa superficialità quando tratta, seppur sinteticamente, dell'OESSG. Infatti si fa ancora riferimento alla fondazione nel 1099 da parte di Goffredo di Buglione, confondendo la storia dell'Ordine dei Canonici Regolari del Santo Sepolcro con quella dei Cavalieri del Santo Sepolcro poi Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Cordialmente

Morello

Messaggioda Romegas » lunedì 1 luglio 2013, 22:38

Non si può avere tutto dalla vita!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » martedì 2 luglio 2013, 8:14

La data 1099 si ritrova su Wikipedia (!) nonché sui siti internet di molte Luogotenenze, ergo... ergo. :roll:
Focus Tv é collegata alla rivista, sì? Ho avuto recentemente la sventura di guardare un documentario il cui livello si scientificità era a dir poco agghiacciante (al punto di far rimpiangere Giacobbo...) [thumbdown.gif]
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Morello » martedì 2 luglio 2013, 8:58

Avete ragione piero59 eTilius, però almeno dal 1995 (de Gennes) e dal 1996 (convegno di studi organizzato dall'OESSG), con ricerche e pubblicazioni anche successive di Elm, Fonseca, Cardini, Ligato ecc. mi pare che si sono chiariti molti aspetti legati soprattutto alle origini e allo sviluppo dell'Ordine e sono passati 18 anni! Siamo ancora alle Crociate, Guglielmo di Buglione, gli Statuti del 1099 (?!?)... e anche su alcuni siti ufficiali!

Cordialmente.

Morello

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca