Pagina 1 di 1

La Croce Ottagona-Mille anni di storia dell'Ordine di Malta

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 11:38
da Tilius
Immagine
Visto in (vetrina di) una libreria a Verona.
Non ho la più pallida idea del valore storico dell'opera.
La grafica di copertina, insolitamente gradevole, sobria, elegante e professionale (insolita specie per questo genere di pubblicazioni) lascia ben sperare.

Marcello Maria Marrocco Trischitta
La Croce Ottagona - Mille anni di storia dell’Ordine di Malta
ISBN: 978-88-6261-331-6
Prezzo: € 19,00



Da dieci secoli il Sovrano Militare Ordine di Malta imprime la sua indelebile impronta nella Storia. Un millennio di imprese eroiche a difesa della cristianità, di iniziative, di impegno al servizio dei più deboli mantenendo fede, sempre, al principio che lo ispira: Tuitio fidei et obsequium pauperum. Con questo libro, Marcello Maria Marrocco Trischitta dona al lettore non semplicemente l’avvincente narrazione, mai prima esposta nella sua compiutezza, della millenaria attività gerosolimitana. Gli offre altresì molteplici occasioni di riflessione su temi quanto mai attuali, sul significato concreto, passato al vaglio della storia, di quello che chiamiamo scontro di civiltà e, al tempo stesso, di come possa essere stemperato nello spirito altruistico, pegno di carità cristiana, che animava e tuttora anima i membri dell’Ordine. Un’opera di rilevante valore culturale e morale, dunque, un grande affresco di trascinante taglio giornalistico, si direbbe «in presa diretta» tratto che distingue il lavoro di un grande cronista dei nostri tempi, che non trascura ed anzi sottolinea i risvolti etici di ogni avventura umana come è quella dei Cavalieri del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Paolo Granzotto

« La grandezza degli Ospedalieri e i motivi della longevità del loro Ordine, vanno ricercati soprattutto in quello che i cavalieri seppero fare in tempo di pace, quando poterono ritrovare pienamente la loro ispirazione religiosa e ospedaliera, dando rinnovato impulso alle loro opere »

L'AUTORE
Marcello Maria Marrocco Trischitta è stato giornalista ed inviato speciale di alcuni dei maggiori quotidiani nazionali, tra cui il Giornale d’Italia, il Resto del Carlino, la Nazione, e poi, per vent’anni, del Corriere della Sera. Laureato in Scienze Politiche ha insegnato Giornalismo alla LUISS di Roma. È scomparso a 58 anni mentre attendeva al completamento di quest’opera.


http://www.mattioli1885.com/store/index ... cts_id=454

Re: La Croce Ottagona-Mille anni di storia dell'Ordine di Ma

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 22:32
da Romegas
Ho paura che si tratti del noto libro dal titolo "Cavalieri di Malta, una leggenda verso il futuro", edito dopo la morte dell'autore e probabilmente riedito con questo nuovo titolo. [hmm.gif]

Re: La Croce Ottagona-Mille anni di storia dell'Ordine di Ma

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 23:22
da T.G.Cravarezza
Il libro è uscito ad aprile 2013 (la presentazione ufficiale è avvenuta a Milano il 23 aprile ad opera della Delegazione SMOM Lombardia). Non ho ancora avuto modo di leggerlo approfonditamente, ma il libro è stato presentato come un volume divulgativo sulla storia dell'Ordine, quindi libro storico, ma di lettura scorrevole. L'indice è completo: dall'inizio ad oggi, percorrendo tutte le tappe dell'Ordine. 253 pagine, immagini in bianco e nero. Mi pare un testo davvero interessante.
I diritti d'autore sono devoluti a favore delle opere della Delegazione Lombardia.

Re: La Croce Ottagona-Mille anni di storia dell'Ordine di Ma

MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2013, 0:26
da Tilius
piero59 ha scritto:Ho paura che si tratti del noto libro dal titolo "Cavalieri di Malta, una leggenda verso il futuro"

Non credo. Quello era poco più di un opuscolo (40, forse 60 pagg. al max.)
Questo é più corposo (anche se non di molto).
Leggo che sono le carte dell'autore, riordinate e confezionate dal figlio nella forma recentemente edita.

Re: La Croce Ottagona-Mille anni di storia dell'Ordine di Ma

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 22:00
da Romegas
Ho ordinato il libro. Appena lo riceverò potrò dare un giudizio in merito, anche se credo sia ben fatto, avendo conosciuto l'autore.

Re: La Croce Ottagona-Mille anni di storia dell'Ordine di Ma

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 22:40
da Romegas
Il libro è finalmente arrivato. Devo dire, a mio parere, è unico in Italia nel suo genere per il contenuto e la consistenza. Speravo in una bibliografia un po' più corposa, comunque è sufficiente per una inquadratura generale con testi di tutto rispetto. La cosa essenziale infine è che il tutto sia per fini benefici. [clapping.gif]

Re: La Croce Ottagona-Mille anni di storia dell'Ordine di Ma

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 14:39
da Alessio Bruno Bedini
Ho letto nei giorni scorsi il volume e sono rimasto piacevolmente soddisfatto.
Anzitutto c'è da dire che si legge molto bene e l'ho letto d'un fiato.
Per quanto riguarda i contenuti poi l'ho trovato molto interessante.

E' una lettura che senza dubbio consiglio a chiunque voglia avvicinarsi allo SMOM.
Testimonia la difesa della fede e il servizio ai poveri che l'ordine ha effettuato in questi 1000 anni di storia.

Come già detto forse la bibliografia è carente ma si tratta di un'opera divulgativa e molto narrativa e dunque non c'è bisogno di ricorrere a fonti e documenti particolari.
Traccia un quadro generale della storia dell'Ordine lungo 1000 anni e a mio avviso lo fa molto bene.