Altra piccola chicca Araldica

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Altra piccola chicca Araldica

Messaggioda Fabio7131 » mercoledì 9 marzo 2005, 18:50

Gentilissimi lettori,
rubero solo cinque minuti del Vostro preziosissimo tempo per segnalarVi
una vera perla araldica.

Si tratta del libro scritto dal Dottor Enrico Ottonello (molti di Voi lo conosceranno!) che ha scoperto un vecchissimo manoscritto inedito di Padre Bernardino Barboro compilato nel 1786!

Il volume che comprende ben 268 stemmi a colori, - blasonati e descritti- relative ad antiche famiglie ovadesi, di famiglie ascitte al Patriziato Genovese, comprende altresì una ricchissima parte fotografica degli stemmi ancor oggi visibili nel centro storico di Ovada.

L'opera è presentata dal Conte Carlo Gustavo di Groppello.

Gli stemmi a colori sono tratti dai documenti originali di concessione (quindi una verà perla!!!!)

Il libro si può richiedere direttamente all'autore

OTTONELLO Enrico, Piazza Mazzini 31 15076 Ovada
Versando 30 euro sul C.C.P. 52634151

Spero che questa segnalazione vi possa essere utile anche per le Vostre ricerche, ed incrementare le Vostre Biblioteche

con stima

Fabio Gaspare Curone
Fabio7131

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 9 marzo 2005, 18:58

Gentilissimo e prezioso come sempre, caro Fabio...

...prendiamo buona nota! :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda drin71 » giovedì 1 marzo 2007, 13:35

In effetti concordo sul fatto che il testo sia davvero una chicca di araldica. Credo che quello che distingue la raccolta delle famiglie e dei loro stemmi della zona dell'ovadese del Barboro stia nel riportare non solo le grandi casate storiche soprattutto genovesi che avevano possedimenti e interessi commerciali nell'oltregiogo della Repubblica di Genova ma stia nel riportare anche casate minori le quali spesso si erano date stemmi parlanti. E' stato l'unico testo nel quale ad esempio ho trovato uno stemma della famiglia Merlo di Ovada di mio interesse poiche' il mio nonno paterno Merlo era proprio di una antica famiglia ovadese.
Insomma per chi fosse interessato anche alle casate meno note dell'oltregiogo genovese credo sia un testo indispensabile.
cordiali saluti
drin71

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca