"L’Art héraldique au Moyen Age", di Michel PASTOUREAU

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

"L’Art héraldique au Moyen Age", di Michel PASTOUREAU

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 18 febbraio 2010, 23:35

Carissimi,
sono lieto di segnalarvi un ottimo libro di recente pubblicazione, opera di Michel Pastoureau, noto specialista della storia dei simboli, dei colori e dell’araldica.

Immagine

MICHEL PASTOUREAU,
L’Art héraldique au Moyen Age,
Éditions du Seuil, Paris 2009,
pp. 240, numerose tavole a colori.


Come si evince dal titolo, l'attenzione dell'autore si focalizza sul periodo medievale, in cui le armi fecero la loro comparsa sui campi di battaglia e nei tornei dell’epoca feudale, ricevettero le loro prime e fondamentali codificazioni, e conobbero le più pure e affascinanti rappresentazioni artistiche.
Il testo, caratterizzato da chiarezza espositiva e da rigoroso valore scientifico, è corredato da tavole contenenti oltre 120 capolavori dell’arte araldica medievale provenienti dalle varie regioni europee e realizzati sui più diversi supporti: manoscritti, tappezzerie, sculture, pitture, vetrate, monete, sigilli, mobili… Testo e immagini si completano vicendevolmente, conducendo il lettore in un affascinante viaggio nello spirito e nello stile dell’arte araldica.
Un testo che consiglierei vivamente a tutti, non solo a quelli che sono più progrediti nella conoscenza dell'araldica e che certo troveranno qui spunti interessantissimi di riflessione e materiale utilissimo per i loro studi, ma anche a coloro che sono ai primi approcci con la nostra materia, perchè dalla lettura attenta che quest'opera fa dell'araldica nella sua origine e nei suoi primi sviluppi, coglieranno certamente gli elementi fondamentali che la contraddistinguono come arte e le conferiscono lo statuto di una scienza.

I Soci dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano potranno trovare una recensione più completa dell'opera nel numero 94 di "Nobiltà" (Gennaio-Febbraio 2010).
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: "L’Art héraldique au Moyen Age", di Michel PASTOUREAU

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 24 febbraio 2010, 13:31

Attendiamo con vivo interesse di leggere questa recensione.

Certo essa sarà adeguata al livello del testo recensito, il quale sicuramente costituisce l'ennesima, ulteriore dimostrazione di come l'araldica possa (e debba) essere studiata, e venir divulgata.

Due strade nel tracciare le quali il professor Pastoreau è maestro, così come lo è nel fornire agli studiosi sempre nuovi suggerimenti, nell'aprire spiragli verso nuovi studi, nel suggerire ipotesi e intuizioni di raffinato livello.

E non solo in campo araldico, ma nell'ambito più generale dell'iconografia.

Optime :P valete
fraeusanio@live.it
---
Detestabile è la falsa umiltà (Sant'Agostino, Esposizione sul Salmo 118, 2)
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: "L’Art héraldique au Moyen Age", di Michel PASTOUREAU

Messaggioda Romegas » sabato 21 aprile 2018, 22:46

Il mese scorso è uscita una edizione di questo pregevole testo in brossura, con costi molto più contenuti rispetto alla edizione del 2009, ma uguale in tutto.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma


Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti