Araldica e papato

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Araldica e papato

Messaggioda Romegas » sabato 3 aprile 2021, 14:29

Segnalo un interessante saggio che raccoglie gli atti di un convegno tenutosi a Roma, presso la Ecole francaise de Rome, nel 2016 e che verteva su questo argomento. Il libro si intitola "Heraldique et Papaute'. Moyen Age-Temps Modernes", ed. PURH, 2020, pp.368. All' interno si trovano vari articoli dei piu' famosi studiosi di araldica, del calibro del de Merindol, Hablot, Gentili e de Vaivre. Questa e' un'opera che non puo' mancare sugli scaffali di una biblioteca degli appassionati di araldica ecclesiastica.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Araldica e papato

Messaggioda marcello semeraro » sabato 3 aprile 2021, 14:49

Consigliatissimo.
URIA MATER
Avatar utente
marcello semeraro
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:39
Località: Oria

Re: Araldica e papato

Messaggioda Adolfo Sandri Poli » martedì 4 maggio 2021, 20:20

Romegas ha scritto:Segnalo un interessante saggio che raccoglie gli atti di un convegno tenutosi a Roma, presso la Ecole francaise de Rome, nel 2016 e che verteva su questo argomento. Il libro si intitola "Heraldique et Papaute'. Moyen Age-Temps Modernes", ed. PURH, 2020, pp.368. All' interno si trovano vari articoli dei piu' famosi studiosi di araldica, del calibro del de Merindol, Hablot, Gentili e de Vaivre. Questa e' un'opera che non puo' mancare sugli scaffali di una biblioteca degli appassionati di araldica ecclesiastica.

Avrei da porre un quesito di chiarimento sulla formula di attribuzione di nobiltà con Breve Pontificio di Urbano VIII. Non ho capito dove poter mettere un messaggio rivolto al Forum. Grazie
Adolfo Sandri Poli
Adolfo Sandri Poli
 
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2018, 19:32

Re: Araldica e papato

Messaggioda Romegas » mercoledì 5 maggio 2021, 4:55

Penso nello spazio "Piazza principale" del forum.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma


Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron