I catasti antichi di L'Aquila sono on-line!

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

I catasti antichi di L'Aquila sono on-line!

Messaggioda FP » sabato 3 ottobre 2009, 10:16

Cari amici,
non so le sapete già ma è possibile consultare la maggior parte dei catasti antichi di L'Aquila "intus" e "extra"; vi sono sia i catasti dei quartieri della città che quelli dei paesi fuori L'Aquila (es.: Sassa "extra").
Per vederli, però, non è possibile andare sul sito perché il progetto è ancora in fase sperimentale. Google però ha copiato la cache di tutte quelle pagine; basta andare in questo motore di ricerca nella sezione "Ricerca avanzata" e scrivere, nella barra "Trova risultati -> che contengano tutte le seguenti parole" il cognome o il nome della "ditta" intestataria di terreni/immobili o il toponimo di origine; occorre poi scrivere nella barra "Domini -> Visualizza i risultati contenuti nel seguente sito o dominio" il sito: http://www.hdue.it/DivenireAquila Una volta fatto questo si clicca su "Cerca con Google" e si ottengono i risultati. Se si vuole consultare un risultato si deve cliccare su "Copia cache". Questa è la prima pagina del catasto di Sassa "extra" riferita a Berardino de Sorecone (XV sec.) http://209.85.129.132/search?q=cache:VS ... clnk&gl=it
Buona ricerca!
Ciao,
FP
Ultima modifica di FP il sabato 4 giugno 2011, 11:25, modificato 1 volta in totale.
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Re: I catasti antichi di L'Aquila sono on-line!

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 3 ottobre 2009, 11:10

Ti ringrazio per la segnalazione. A quanto ho capito dovrebbe essere un libro inventario del XV secolo in cui sono annotate a grandi linee le tasse dovute dai signori feudali o dai cittadini in base ai beni e ai terreni posseduti dalla località.

Ho avuto modo di consultare i fogli relativi a Villa S.Basilio (oggi località disabitata in territorio di Barisciano), Picenze e Poggio S.Maria (oggi Poggio Picenze). Manca purtroppo Barisciano... vedremo se il progetto sarà aggiornato in futuro ;)
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7280
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: I catasti antichi di L'Aquila sono on-line!

Messaggioda FP » sabato 3 ottobre 2009, 11:41

Poggio S.Maria è un paese che si trova tra Sassa, Tornimparte e Scoppito. Un tempo costituiva un'Università a sé stante, Podium Sanctae Mariae, con 69 fuochi nel 1508. Poggio Picenze risulta nel 1409 denominata Podium Picentiae e nel 1508 semplicemente Podium (cfr. A.CLEMENTI & E.PIRODDI, Le città nella storia d'Italia - L'Aquila, Ed.Laterza, Bari, 1988)
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Re: I catasti antichi di L'Aquila sono on-line!

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 3 ottobre 2009, 12:04

Gentile FP,
grazie per l'interessante segnalazione; ho avuto un pò di difficoltà all'inizio a capire come fare, ma alla fine sono riuscito a fare la ricerca. [thumb_yello.gif]
A presto.

PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 17:34
Località: Caserta - Terra di Lavoro

Re: I catasti antichi di L'Aquila sono on-line!

Messaggioda FP » sabato 3 ottobre 2009, 12:09

Qualcuno di voi ha trovato cose interessanti per la sua ricerca?
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Re: I catasti antichi di L'Aquila sono on-line!

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 3 ottobre 2009, 12:10

Io, purtroppo, no [crybaby.gif] , ma, grazie ancora.
A presto.

PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 17:34
Località: Caserta - Terra di Lavoro

Re: I catasti antichi di L'Aquila sono on-line!

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 3 ottobre 2009, 13:30

FP ha scritto:Poggio S.Maria è un paese che si trova tra Sassa, Tornimparte e Scoppito. Un tempo costituiva un'Università a sé stante, Podium Sanctae Mariae, con 69 fuochi nel 1508. Poggio Picenze risulta nel 1409 denominata Podium Picentiae e nel 1508 semplicemente Podium (cfr. A.CLEMENTI & E.PIRODDI, Le città nella storia d'Italia - L'Aquila, Ed.Laterza, Bari, 1988)


Ti ringrazio anche per quest'altra segnalazione ;)

Sai perché mancano paesi come Barisciano, Poggio Picenze e San Demetrio mentre è presente Navelli? [hmm.gif]
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7280
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: I catasti antichi di L'Aquila sono on-line!

Messaggioda FP » sabato 3 ottobre 2009, 15:57

Sono andati distrutti, forse. Navelli è sopravvissuto e così pure Sassa; Barisciano mi pare di no, ma potresti inviare un'email a vcelli@beniculturali.it chiedendo spiegazioni (e magari sollecitando la pubblicazione di altri catasti, se ve ne sono) all'archivio.
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Re: I catasti antichi di L'Aquila sono on-line!

Messaggioda FP » lunedì 5 ottobre 2009, 14:23

Alessio, questo è quanto è scritto nella guida pdf dell'Archivio di Stato de L'Aquila:

< Catasti > secc. XV-XVIII, regg. 106. Sono compresi nella serie, lacunosa, oltre a catasti della città, tra cui l’onciario, anche catasti preonciari dei castelli appartenenti al contado e tenuti al pagamento della bonatenenza; non è sempre tuttavia chiara la distinzione tra « locali » intus ed extra, dei quali segue l’elenco: Aquila, Aragno, Arischia, Bagno, Barete, Barisciano, Beffi, Bominaco, Camarda, Campana, Caporciano, Castelnuovo, Civitaretenga, Civitatomassa, Collebrincioni, Coppito, Fagnano (Fagnano Alto), Filetto, Fontavignone, Forcella (Forcella San Leonardo), Goriano Sicoli, Leporanico (San Nicandro), Navelli, Paganica, Pile, Pizzoli, Poggio Picenze, Posta, Sassa, Tione (Tione degli Abruzzi), Tussio, Vigliano, Villa San Basilio, Villa Sant’Angelo. Alcune di queste località sono attualmente comuni autonomi.

Link: http://www.maas.ccr.it/PDF/Aquila.pdf
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Re: I catasti antichi di L'Aquila sono on-line!

Messaggioda FP » lunedì 5 ottobre 2009, 14:33

Un esempio: ho trovato, nel catasto di "Lucoli extra", cioè fuori le mura, un Francesco di Marino Garri che possedeva un prato in Campo Ramaglia, juxta Sant'Andrea etc., ove Campo Ramaglia è una località che si trova in Lucoli ed esattamente nella villa di Sant'Andrea. Ho trovato anche la Fornaca, un'altra località presente in Sant'Andrea. Tuttavia, alcuni intestatari presenti in "Lucoli extra" risultano avere anche beni in città; per esempio ho trovato beni che confinavano con la chiesa di S.Maria di Roio, che è una nota chiesa di L'Aquila; non credo infatti che possa essere la chiesa di Roio extra, in quanto Roio era un'università separata da Lucoli. Dunque occorre fare attenzione tra i locali intus ed extra, poiché non è sempre ben chiara la distinzione tra i medesimi.
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Re: I catasti antichi di L'Aquila sono on-line!

Messaggioda Valentina Valleriani » giovedì 12 ottobre 2017, 11:54

FP ha scritto:Cari amici,
non so le sapete già ma è possibile consultare la maggior parte dei catasti antichi di L'Aquila "intus" e "extra"; vi sono sia i catasti dei quartieri della città che quelli dei paesi fuori L'Aquila (es.: Sassa "extra").
Per vederli, però, non è possibile andare sul sito perché il progetto è ancora in fase sperimentale. Google però ha copiato la cache di tutte quelle pagine; basta andare in questo motore di ricerca nella sezione "Ricerca avanzata" e scrivere, nella barra "Trova risultati -> che contengano tutte le seguenti parole" il cognome o il nome della "ditta" intestataria di terreni/immobili o il toponimo di origine; occorre poi scrivere nella barra "Domini -> Visualizza i risultati contenuti nel seguente sito o dominio" il sito: http://www.hdue.it/DivenireAquila Una volta fatto questo si clicca su "Cerca con Google" e si ottengono i risultati. Se si vuole consultare un risultato si deve cliccare su "Copia cache". Questa è la prima pagina del catasto di Sassa "extra" riferita a Berardino de Sorecone (XV sec.) http://209.85.129.132/search?q=cache:VS ... clnk&gl=it
Buona ricerca!
Ciao,
FP

Sono interessata a consultare il catasto antico proprio della località di Sassa, frazione dell'Aquila, avendo una casa nel centro storico della frazione di cui ho necessità conoscerne la datazione. Ho seguito il consiglio per visualizzare le mappe ma se vado a Ricerca avanzata e digito il sito http://www.hdue.it/DivenireAquila mi dà errore ....
Valentina Valleriani
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 11:52

Re: I catasti antichi di L'Aquila sono on-line!

Messaggioda FP » sabato 14 ottobre 2017, 12:54

Valentina Valleriani ha scritto:
FP ha scritto:Cari amici,
non so le sapete già ma è possibile consultare la maggior parte dei catasti antichi di L'Aquila "intus" e "extra"; vi sono sia i catasti dei quartieri della città che quelli dei paesi fuori L'Aquila (es.: Sassa "extra").
Per vederli, però, non è possibile andare sul sito perché il progetto è ancora in fase sperimentale. Google però ha copiato la cache di tutte quelle pagine; basta andare in questo motore di ricerca nella sezione "Ricerca avanzata" e scrivere, nella barra "Trova risultati -> che contengano tutte le seguenti parole" il cognome o il nome della "ditta" intestataria di terreni/immobili o il toponimo di origine; occorre poi scrivere nella barra "Domini -> Visualizza i risultati contenuti nel seguente sito o dominio" il sito: http://www.hdue.it/DivenireAquila Una volta fatto questo si clicca su "Cerca con Google" e si ottengono i risultati. Se si vuole consultare un risultato si deve cliccare su "Copia cache". Questa è la prima pagina del catasto di Sassa "extra" riferita a Berardino de Sorecone (XV sec.) http://209.85.129.132/search?q=cache:VS ... clnk&gl=it
Buona ricerca!
Ciao,
FP

Sono interessata a consultare il catasto antico proprio della località di Sassa, frazione dell'Aquila, avendo una casa nel centro storico della frazione di cui ho necessità conoscerne la datazione. Ho seguito il consiglio per visualizzare le mappe ma se vado a Ricerca avanzata e digito il sito http://www.hdue.it/DivenireAquila mi dà errore ....

Nel catasto ci sono solo terreni e solo raramente qualche immobile non residenziale. Ti ho scritto in privato, se mi mandi la foto della casa posso aiutarti perché conosco Sassa molto bene.
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Re: I catasti antichi di L'Aquila sono on-line!

Messaggioda rosetano » martedì 31 ottobre 2017, 9:33

Per quanto ho potuto constatare di persona nella maggioranza dei casi, nei catasti antichi abruzzesi anteriori al catasto onciario, difficilmente vengono allibrate le abitazioni destinate alla residenza del nucleo famigliare, questo soprattutto per i piccoli centri dove venivano censiti pressoché esclusivamente
i terreni. Solo nei centri maggiori è probabile che vi si possano incontrare anche l'abitazione del capofamiglia oltre ad altri edifici destinati ad altri usi.
rosetano
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:18
Località: roma

Re: I catasti antichi di L'Aquila sono on-line!

Messaggioda Antonello.co » lunedì 5 luglio 2021, 16:11

Salve, sapreste dirni se i dati sono ancora disponibili on-line. cliccando sul link mi da "Pagina non trovata" Grazie
Antonello.co
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2021, 13:56

Re: I catasti antichi di L'Aquila sono on-line!

Messaggioda FP » mercoledì 7 luglio 2021, 14:43

Antonello.co ha scritto:Salve, sapreste dirni se i dati sono ancora disponibili on-line. cliccando sul link mi da "Pagina non trovata" Grazie

Purtroppo da anni non più.
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron