La nuova legge sui cognomi

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

La nuova legge sui cognomi

Messaggioda MMT » giovedì 1 aprile 2004, 18:10

Mi è capitato tra le mani uno di quei giornaletti che danno sulla metropolitana capitolina, metro, in cui compare la rubrica di Enzo Caffarelli: nome X nome.
Ritengo necessario e importante che si legga l'articolo odierno, dal nome "La nuova legge sui cognomi":

"Ormai pronta per l'approvazione in Parlamento, la nuova legge sui cognomi presenta come maggiore novità quella che prevede che i cognomi non potranno essere più lunghi di due sillabe (e di otto lettere). La decisione è stata presa in vista del risparmio di testi in ogni atto burocratico e in particolare per sveltire le procedure d'informatizzazione e in internet. Entro il primo aprile 2005, a un anno da oggi, tutti i cognomi più lunghi verranno tagliati dalle anagrafi e limitati a due sillabe a scelta del cittadino. Un signor Scognamiglio, per es., si chiamerà in futuro soltanto Scogna o soltanto Miglio, Pappalardo dovrà optare per Pappa o Lardo, anche Esposito potrà scegliere tra Espo e Sito. I Lombardi e Lombardo saranno conguagliati in Lomba (o Bardi). I Brambilla si chiameranno Brambi, i Fumagalli Fuma, i Cattaneo Catta. Dalla norma saranno esentate, finchè in carica, le più alte cariche dello Stato: non avremo dunque, per il momento nessun Berlus."

Bene, con questa ridicola legge perderemo tutti un patrimonio storico-personale-familiare che, per molti, dura inalterato da secoli e secoli. Mi domando che fine faranno i cognomi storici. Mi domando con che riguardo della Costituzione, di cui il diritto al nome è uno fra gli inviolabili :!: , si pensa di emanare una legge del genere sensa il consenso dei cittadini, che sono chiamati in causa. Mi domando a cosa serviranno dunque i cognomi, visto che lo scopo per cui sorsero fu quello di distinguere le varie gens... in questo modo altro che confusione, molti cognomi "accorciati" sarebbero uguali ad altri, i rischi delle omonimie aumenterebbero vertiginosamente!

Il problema di fondo è che tutto questo verrà fatto per "risparmiare" sulla burocrazia. Ecco a cosa siamo giunti.

Viva la libertà! :evil:

Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 1 aprile 2004, 18:19

Caro Michele,
conosco un consocio che farebbe carte false :shock: per far approvare questa legge... ma sui nomi :? di battesimo!

A tu parere, caro amico, non potrebbe trattarsi di un pesce d'aprile genealogico-onomastico? :wink:

Bene :D vale
fraeusanio@live.it
---
Detestabile è la falsa umiltà (Sant'Agostino, Esposizione sul Salmo 118, 2)
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » giovedì 1 aprile 2004, 18:25

Lo spero vivamente, è per questo che ho scritto direttamente a Caffarelli.
Aspetto sue notizie.

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 1 aprile 2004, 18:26

Aspettiamo tutti...

Bene :? vale
fraeusanio@live.it
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Messanensis » giovedì 1 aprile 2004, 18:42

Uh e adesso come facciamo? 8)

Chi mai potrebbe abboccare ad un simile pesce d'Aprile?
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 1 aprile 2004, 18:55

Beh, cari amici, siamo praticamente concordi (e Michele è il primo) che sia un pesce d'aprile...

...ma appuriamolo con certezza, e poi ci rideremo sopra tutti insieme! :lol:

Bene :D valete
fraeusanio@live.it
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda CRFÓB » giovedì 1 aprile 2004, 19:17

Ma si che è un pesce d'aprile ... altrimenti io con il mio nome italo-irlandese come faccio?! :wink:

Comunque sarebbe in totale contrasto con quel progetto di legge (vero) per dare la libertà di includere/sostituire il cognome materno a quello paterno... bah!

Cillian Roberto Fani Ó Broin
For my part, I may speak it to my shame,
I have a truant been to chivalry...
- Henry IV Part I, act IV scene iv
CRFÓB

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 1 aprile 2004, 19:28

CRFÓB ha scritto:...(omissis)...Comunque sarebbe in totale contrasto con quel progetto di legge (vero) per dare la libertà di includere/sostituire il cognome materno a quello paterno...

:roll: ...buono pure quello (genealogicamente :wink: parlando)!

fraeusanio@live.it
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 1 aprile 2004, 20:25

Gentili Signori,
con la legge del 1999 che impose, all'insaputa dei cittadini italiani, un masismo di tre nomi e la cancellazione epr chi ne aveva più di tre dei nomi seguenti il terzo, mi posso aspettare di tutto e di più. Ad ogni modo anche io concordo con il pesce d'aprile. Sarebbe davvero assurda una tale legge.
Concordo anche con la poca correttezza, almeno dal pmio punto di vista, della legge a cui si riferiva il gentile Fra Eusanio riguardo alla libera scelta del cognome materno o paterno.
Ma, come si dice, c'est la vie! Siamo nel 2004, dobbiamo essere moderni (così dicono) e quindi, avanti con tali riforme.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 1 aprile 2004, 20:30

T.G.Cravarezza ha scritto:...(omissis)...Ma, come si dice, c'est la vie! Siamo nel 2004, dobbiamo essere moderni (così dicono) e quindi, avanti con tali riforme.

Sic!... :cry: :roll: ...

Bene :mrgreen: vale
fraeusanio@live.it
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » giovedì 1 aprile 2004, 23:19

Carissimi amici,
Enzo Caffarelli mi ha appunto risposto chiedendo venia per il "piccolo" pesce d'aprile e dicendomi che domani uscirà la "doverosa smentita".
Comunque non si preoccupi: perfino un professore universitario, stamattina, ha tenuto una lezione sull'argomento. Da quel che mi risulta, son più quelli che ci hanno creduto che gli altri :!:

Ci diciamo consolati e tiriamo un sopspiro di sollievo :lol: :lol: :lol: in effetti però, come diceva anche Cravarezza e anche l'amico fra' Eusanio, ci si può aspettare di tutto... e per questo io, e forse anche alcuni di voi, erano divisi a metà tra credere o non alla notizia.

Beh, se comunque questo in futuro dovesso accadere (Dio non voglia!) ora sapete tutti cosa ne penso, anche perchè non hop usato mezze misure nel condannare la "legge"!!!

Un cordiale pesce d'aprile :wink: a tutti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 3 aprile 2004, 8:39

Un (liberatorio!) saluto anche a te, involontario pescivendolo... :wink:

fraeusanio@live.it
---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Piazza Principale / Main Square