Titoli

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Titoli

Messaggioda Nino » giovedì 18 marzo 2004, 21:00

Egr. Signori, vi propongo alcune curiosità che credo valga la pena serbarne il ricordo prima che tutto scompiaia.

I notai della provincia di Messina (credo gli unici in Italia) vantano il titolo di Magnifico Notaio ed il plurale maestatis nella redazione dei documenti.
( Fonte: contratti e altro fino al giorno d'oggi)

I consiglieri comunali di Catania possono per regio decreto borbonico , privilegio riconfermato dai Savoia e mai revocato dalla Repubblica, il titolo di Onorevoli Deputatii,...tranquilli solo il titolo non lo stipendio.
(Fonte: La Gazzetta del Sud)

I consilgieri comunali di Messina potevano vantare il titolo di Senatori. Preso atto della realtà storica di Catania, alcuni studiosi stanno ricercando negli archivi storici i relativi documenti, ed ovviamnete se detto privilegio fu revocato o meno.
(Fonte .La Gazzetta del Sud, medesimo articolo di cui sopra). Speriamo di non trovare sorprese su stipendi, gettoni di presenza ed indennità varie)

Alle dipendenze della Regione Sicilia c'è un reparto di giovani volontari , spesso chiamati come vigili urbani ausiliari. Si chiamano RANGER. A nessuno è venuto in mente che una volta esistevano i Compagni d'Arme.

Mah!.... saranno piccole cosucce, ma mi salta la mosca al naso quando l' On. Presidente del Consiglio dei Ministri (italiano) viene definto Primo Ministro o peggio ancora Premier. Non abbiamo piu' storia? Siamo senza passato? Si lo so, non ditemelo! c'è di peggio. :twisted:

Saluti.
Nino[/i]
Nino

Torna a Piazza Principale / Main Square