Breve presentazione e anche un pò di più...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Breve presentazione e anche un pò di più...

Messaggioda Antoine de Nobili » domenica 22 febbraio 2004, 2:13

Egregi Signori,

sono iscritto su questo forum da ormai qualche giorno. Leggo con molto interesse alcuni post. Ma l'italiano che usano loro è assai difficile per mé che sono francese e di madre lingua francese. Per di più non conosco quasi niente in scienze araldiche o nobiliari, ma il mio interesse va crescente. E da quando sono stato introdotto quì, torno molto spesso.
Dunque, ringrazio tutti per le loro spiegazioni e per questo condividere di conoscenze. Mi spiace di non potere ancora portare la mia contribuzione e di dovere accontentarmi di leggere, con un vocabolario accanto....
Penso che per adesso il piacere sia solo ancora tutto mio... :P

Oltre a questo primo post in piazza principale, conto batterne un secondo che potranno leggere nelle sezione Storia di familia e genealogia nel quale chiederò qualche consiglio.

Con tutto il mio rispetto e riconoscenza,

Antoine de Nobili
Antoine de Nobili

Messaggioda MMT » domenica 22 febbraio 2004, 20:11

Caro sig. de Nobili,
sono contento di darLe il benvenuto per primo. Cercheremo di essere più comprensibili ma se Le dovesse sfuggire qualche parola La prego di farcelo sapere così che le esplicheremo il significato.

Benvenuto tra noi,
Michele M. Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda Elassar » lunedì 23 febbraio 2004, 11:09

Caro sig. de Nobili,
anche io Le mando il mio personale benvenuto tra noi. Spero che potrà trovare interessanti le discussoni di questo forum.
A presto,
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Ardashir » lunedì 23 febbraio 2004, 12:29

Gentilissimo Signore,

mi unisco agli altri utenti del Forum nell'augurarLe una buona ed interessante permanenza.

Cordiali saluti
Ardashir

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 23 febbraio 2004, 15:49

Benvenuto anche da parte mia, egregio Signor Antoine, e siccome temo di avere gran parte di "colpa" :wink: nel costringerla all'uso del vocabolario, la invito a non esitare ed a chiedere senz'altro lumi, se qualcosa non le fosse più che chiaro nelle mie chiacchiere!

Bene :D vale
fraeusanio@live.it
---
Detestabile è la falsa umiltà (Sant'Agostino, Esposizione sul Salmo 118, 2)
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antoine de Nobili » mercoledì 25 febbraio 2004, 16:26

Egregi signori,

di ritorno in Francia da un breve soggiorno in Italia, a Cuneo, trovo tutti i loro messaggi di benvenuto che mi aggradano molto.
Ringrazio di cuore tutti loro e vado subito a leggere i loro post!

Distinti saluti,

Antoine de Nobili
Antoine de Nobili

Messaggioda Federica » sabato 28 febbraio 2004, 17:29

Gentile Signor De Nobili,
sono lieta di trovare persone che, come me, pur non avendo grande preparazione in tema di araldica, coltivano per la stessa una crescente passione. Inoltre credo che per tutti i lettori del Forum vedere che lo stesso suscita interesse anche a livello internazionale e che le barriere linguistiche non ostino, sia motivo di orgoglio.
Un cordiale bentrovato.
Federica Olivari :D
Federica

Messaggioda Antoine de Nobili » domenica 29 febbraio 2004, 19:24

Gentilissima Signora Olivari,

La ringrazio per questo suo benvenuto.
Non posso essere più che d'accordo con il suo discorso e aggiungo che, qui in Francia, non ho ancora trovato un forum di questo tipo.
Sarà che i francesi sono più freddolosi quando si tratta di parlare di cose che sono più o meno legate a la tradizione dell' Ancien Régime....
A presto sul forum dunque!

Rispettosi saluti,

Antoine de Nobili
Antoine de Nobili

Messaggioda pierfe » domenica 29 febbraio 2004, 20:13

Antoine de Nobili ha scritto:Gentilissima Signora Olivari,

La ringrazio per questo suo benvenuto.
Non posso essere più che d'accordo con il suo discorso e aggiungo che, qui in Francia, non ho ancora trovato un forum di questo tipo.
Sarà che i francesi sono più freddolosi quando si tratta di parlare di cose che sono più o meno legate a la tradizione dell' Ancien Régime....
A presto sul forum dunque!

Rispettosi saluti,

Antoine de Nobili

Vorrei dare anche io il benvenuto al forum e mi scuso di non essere riuscito a farlo prima, ma mi creda non riesco sempre a seguire come vorrei.
Condivido in pieno quello che lei dice sulla frettolosità dei francesi su argomenti Ancien Régime, a dire il vero io amo il mondo genealogico francese e sono un sostenitore della mentalità aperta dei suoi connazionali in fatto di genealogia e storia di famiglia, infatti la pensiamo allo stesso modo sul concetto di storia di famiglia perchè ritengo che tutti hanno diritto a ritrovare i propri antenati indipendentemente dal ceto sociale a cui appartennero.
Tuttavia voglio fare una strana considerazione: l'Accademia Internazionale di Genealogia (organizzazione di legge francese che raccoglie i "grandi" della genealogia) ha la maggioranza dei membri del Bureau (4 su 7) di famiglia nobile e proprio il nostro presidente Michel Teillard d'Eyry oltre che appartenere ad una antichissima famiglia nobile è uno dei membri del "comitato di prova nobiliare" dell'ANF.
In merito alla famiglia de Nobili una mia trisnonna materna era appartenente alla famiglia (borghese) "de Nobile" di San Vito Chietino e guarda caso anche quella famiglia... era un po' come me controccorente in quanto fortemente compromessa con le idee giacobine e la carboneria :D :D :D
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Torna a Piazza Principale / Main Square