"Tortona insigne"

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

"Tortona insigne"

Messaggioda ASerra » sabato 27 aprile 2024, 15:19

Sigillum1 ha scritto:Possiedo il volume: Aldo Berruti, Tortona insigne, edito nel 1978 dalla Cassa di Risparmio di Tortona, che contiene notizie genealogiche e araldiche di un numero di famiglie decisamente superiore a quelle comprese nell'elenco pubblicato. Silvia

Estimada Silvia:
En primer lugar le pido disculpas por escribirle en castellano, ya que si bien puedo leer el idioma italiano, no se escribirlo con corrección.
La familia de mi abuelo Pietro Giuseppe Matteo Serra, fue originario de Tortona, radicándose en el año 1900, en la República Argentina.
Si no es molestia para usted, podría fijarse si los apellidos de mi familia figuran en el Elenco Famiglie nobili di Tortona.
Por mis investigaciones que se remontan al Siglo XVII, la familia era originaria, de Momperone, de allí pasó a Viguzzolo y finalmente a Tortona.
La historia familiar, hace al apellido Serra, originario de Cataluña y que un militar de los ejércitos españoles en Milán, terminó estableciéndose en Momperone.
Los apellidos que pude reunir son los siguientes: Cadirola, Carnevale, Cristiani,Dassoli,Guerra, Pastore, Remotti, San Lazzaro, Serra, Sumina y Varese.
Desde ya le quedo muy agradecida por lo que pueda hacer por mi pedido.
saludos cordiales, desde Buenos Aires,
ASerra
ASerra
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 22:48

Re: "Tortona insigne"

Messaggioda Guido5 » domenica 28 aprile 2024, 0:01

Caro amico,
mi auguro che la prof. Silvia Neri le risponda ma il testo del libro che le interessa è riprodotta in rete, almeno in parte, a http://web.tiscali.it/montemerlo/family/Tort%20Insig%20ALL%20IT%20HTML.html. La ricerca (con i tasti Ctrl F) è facile e posso anticipare che sono citate solo due delle famiglie indicate: Carnevale e Guerra.
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: "Tortona insigne"

Messaggioda Guido5 » domenica 28 aprile 2024, 16:05

Caro amico,
la professoressa conferma quanto le ho scritto. Più che cercare a tutti i costi qualche traccia di nobiltà, la consiglierei di crearsi un suo stemma, legato alla storia della sua famiglia e diverso da quelli dei Serra citati dal Rietstap, a meno che non possa dimostrare un collegamento con uno dei rami. Eccoli nel testo originale francese e in una traduzione italiana:
Serra — Murcie. Parti: au 1 d'or à un mont de trois coupeaux de sinople, mouvant de la pointe, le coupeau du milieu sommé d'une scie au naturel, en fasce; au 2 d'argent à un loup saillant de sable, soutenu d'une eau d'azur et surmonté d'un arbre arraché de sinople.
Serra — Espagne. De gueules à une scie d'argent en pal.
Serra — Naples. D'or à un mont isolé de sinople sillonné de ravins.
Serra — Naples, Rome. D'or à deux fasces échiquetées d'argent et d'azur.
Serra - Murcia. Partito: il 1° d’oro a un monte di tre cime di verde, movente dalla punta, la cima di mezzo sormontata da una sega al naturale, in fascia; il 2° d’argento al lupo rapace di nero, sostenuto dall’acqua d’azzurro e sormontato da un albero troncato e sradicato di verde.
Serra - Spagna. Di rosso alla sega d’argento in palo.
Serra - Napoli. D’oro al monte isolato e scosceso di verde.
Serra - Napoli, Roma. D’oro a due fasce scaccate d’argento e azzurro.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti