Ignoti genitori

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Ignoti genitori

Messaggioda ondamara » mercoledì 27 marzo 2024, 15:55

Buongiorno signori,
avevo una semplice domanda da porvi, secondo voi, può una persona che nell'atto di matrimonio
si chiami Paolo di Ignoti Genitori, e in seguito con la nascita dei figli (per ora ne ho trovati quattro), avuti con la stessa
moglie che precedentemente aveva sposato, cambiare il proprio nome e cognome?
diventando in questo caso Placido Arena.
Parliamo di un villaggio di pochissimi abitanti e nel quale (mi riferisco alla moglie) esiste solo una famiglia con quel cognome
quindi non c'è possibilità che sia un caso di omonimia.

1847 -Matrimonio: Paolo di Ignoti Genitori-Domenica Pulejo
1848 -1° figlio Antonio Arena di Placido e Domenica Pulejo
1851 -2° figlio Giovanna Arena di Placido e Domenica Pulejo
1852 -3° figlio Letterio Arena di Placido e Domenica Pulejo (nome del nonno materno)
1855 -4° figlio Teresa Arena di Placido e Domenica Pulejo (nome della nonna materna)

Mi sembra una variabile improbabile il cambio del nome e del cognome, ma non ho trovato nessun atto di morte del Paolo e neppure
eventuale successivo matrimonio con Placido.

Grazie
Donato
ondamara
 
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2013, 12:51

Re: Ignoti genitori

Messaggioda ondamara » giovedì 28 marzo 2024, 14:00

Buongiorno ragazzi, la faccenda si infittisce ma suppongo che i più esperti nelle ricerche, ne abbiano
viste di cotte e di crude negli anni.
Mistero svelato, avevo tenuto Placido Arena separato dal ramo perchè credevo non fosse collegato
ma continuando nella mia ricerca e per puro caso, sfogliando gli atti di nascita dell'ennesimo figlio,
nella parte retrostante (dove per altro non facevo mai molta attenzione) ho letto di una sentenza
che specificava che il Placido Arena, altri non fosse che il Paolo di Ignoti Genitori...

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 01/LovoQeG

La sentenza è del 1884 sarebbe curioso scoprire cosa sia successo affinchè si accorgessero del cognome e nome errati, forse un matrimonio...

Donato
ondamara
 
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2013, 12:51


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti