Atti notarili

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Atti notarili

Messaggioda ondamara » mercoledì 6 marzo 2024, 11:01

Buongiorno, c'è modo di poter visionare online gli atti Notarili della provincia di Messina?
Non conosco il notaio, non so neppure se ci sono atti da visionare ma volevo controllare solo per scrupolo.
Inoltre mi piacerebbe sapere come si faccia a rintracciare un notaio che ha operato in un certo distretto e in un certo periodo. Esempio nel villaggio di Bordonaro nel 1800 e nel villaggio di San Michele nel 1700. Grazie
ondamara
 
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2013, 12:51

Re: Atti notarili

Messaggioda Messanensis » mercoledì 6 marzo 2024, 19:13

ondamara ha scritto:C'è modo di poter visionare online gli atti Notarili della provincia di Messina?


Purtroppo i volumi non sono digitalizzati, quindi occorre recarsi fisicamente in archivio.

come si fa a rintracciare un notaio che ha operato in un certo distretto


Esiste un inventario, anche online, del fondo notarile di Messina, dove sono elencati i nomi dei notai e la località e il periodo in cui operarono. Bordonaro e San Michele erano villaggi appartenenti a Messina, quindi eventuali notai che fecero atti in quelle zone nell'inventario risultano notai di Messina. Pertanto è necessario guardare tutti i notai di Messina di quel periodo per scoprire chi fece atti a Bordonaro e San Michele (o comunque a gente proveniente da quelle zone).
Tenga presente comunque che il fondo notarile di Messina ha subito gravissime perdite durante la seconda guerra mondiale e i volumi superstiti sono pochi.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 1677
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 19:47
Località: Messina

Re: Atti notarili

Messaggioda ondamara » giovedì 7 marzo 2024, 13:04

Messanensis ha scritto:Esiste un inventario, anche online, del fondo notarile di Messina, dove sono elencati i nomi dei notai e la località e il periodo in cui operarono.

La ringrazio per l'informazione, saprebbe indicarmi il link nel quale possa andare a cercarmi questi notai?
Una volta ottenuto il nome del Notaio posso proseguire facendo richiesta di visione in Archivio di Stato.
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Donato
ondamara
 
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2013, 12:51

Re: Atti notarili

Messaggioda Messanensis » giovedì 7 marzo 2024, 15:20

Al seguente link può scaricare l'inventario: http://www.archiviodistatomessina.benic ... ri-on-line .
Ripeto comunque che per sapere quali notai operarono nei villaggi di suo interesse o con persone provenienti da quei villaggi, bisogna consultare materialmente i volumi dei notai di Messina.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 1677
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 19:47
Località: Messina

Re: Atti notarili

Messaggioda ondamara » venerdì 8 marzo 2024, 16:29

Buonasera, la ringrazio per le informazioni, sto già organizzando una sortita, mi sto facendo rilasciare i nullaosta per le varie chiese di mio interesse, aggiungerò una tappa pure in archivio di stato, pensavo che per quest'ultimo servisse fornire anticipatamente una lista dei notai di cui visionare il cartaceo. Ho comunque dato una occhiata al materiale che mi ha fornito ed ho notato che molti abitanti di San Michele stipulavano contratti da notai messinesi, pertanto prevedo un lavoro lungo ed estenuante. La ringrazio per tutto l'aiuto che è riuscito a fornirmi.
Donato
ondamara
 
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2013, 12:51


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti