Don Aloise Arcivescovo di Rossano-Cariati

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Don Aloise Arcivescovo di Rossano-Cariati

Messaggioda Guido5 » sabato 20 marzo 2021, 15:43

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati il rev. don Maurizio Aloise, del clero dell’Arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace, finora Pro-Vicario generale.
Don Aloise è nato il 20 aprile 1969 a Catanzaro. Ha conseguito il diploma di scuola superiore presso l’Istituto d’arte di Squillace ed è entrato nel Seminario diocesano. Ha svolto gli studi di Teologia presso l’Istituto Teologico Calabro di Catanzaro, ottenendo il baccellierato. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha approfondito gli studi di Morale sociale e ha studiato Mariologia alla Pontificia Facoltà teologica Marianum di Roma.
Ordinato presbitero per l’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace il 18 novembre 1995, ha svolto attività pastorale come Amministratore parrocchiale di San Nicola Vescovo a Gagliato e come Viceparroco di Santa Maria della Pietra a Chiaravalle Centrale. Nella Parrocchia di Gagliato, nel 1997, collaborando con i volontari delle Caritas parrocchiali e con le organizzazioni civili coinvolte, ha coordinato l’accoglienza dei profughi curdi sbarcati sulle coste di Soverato; dal 1999 è stato Co-Parroco moderatore di Santa Maria delle Nevi a Girifalco e Direttore dell’Ufficio Vocazioni diocesano. In seguito è stato Amministratore parrocchiale di Santa Maria Assunta a Zagarise e di San Nicola di Bari a Cardinale. Da un anno è Vicepresidente della Fondazione Betania Onlus di Catanzaro. Finora è stato Parroco di Santa Domenica V.M. e Rettore del Santuario diocesano Santa Maria delle Grazie a Torre di Ruggiero e dal 2011 Pro-Vicario generale. È stato membro di diversi organismi diocesani. (dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede del 20 marzo 2021).
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5175
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti