Atto di nascita del proprio padre

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Atto di nascita del proprio padre

Messaggioda emiliafranchini » giovedì 25 febbraio 2021, 12:51

buongiorno,
ovviamente sto facendo una ricerca sulla mia famiglia.
in particolare la storia di mio padre è abbastanza nebulosa per cui ho chiesto l'atto di nascita al comune di provenienza. premetto che mi hanno risposto con estrema gentilezza, ma mi hanno inviato l'estratto di nascita, che contiene informazioni che ho già. mi hanno giustamente corretta dicendomi che avrei dovuto specificare nella richiesta "copia dell'atto integrale" aggiungendo che viene rilasciato solo con "motivazione giuridicamente rilevante a tutela di un interesse".

chiedo a voi – che avrete già capito che sono del tutto neofita sull'argomento: finora ho basato le ricerche sul portale dei beniculturali –, essendo passati quasi 90 anni dalla stesura dell'atto, mio padre nacque nel 1932 (ed è deceduto) essendo che io sono figlia di provata parentela, essendo che non ci sono interessi economici o testamentari per la mia ricerca ma è pura curiosità, c'è un modo per riformulare la richiesta ed ottenere almeno la visione dell'atto?

se qualcuno potesse gentilmente darmi suggerimenti o informazioni o link a siti che ne contengono, in modo da permettermi di formulare le giuste domande ne sarei grata.

in particolare sono interessata a capire dove è nato mio padre (in quale istituto o brefotrofio) e in quale anno mia nonna l'ha riconosciuto (pare che il riconoscimento sia avvenuto nei primi tre anni dalla nascita, ma non sia stato immediato). ed eventualmente quale membro della famiglia di mio padre ne ha dichiarato la nascita.

avendone visionati centinaia sul sito dei beni culturali, speravo fossero tutte informazioni recuperabili dall'atto di nascita e forse lo sono ma non so come accedere all'atto.

avete qualche suggerimento?
grazie in anticipo
buona giornata
emiliafranchini

Re: atto di nascita del proprio padre

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 26 febbraio 2021, 13:45

Mi pare alquanto sorprendente che un figlio debba dare valide motivazioni, per poter prendere visione dell'atto di nascita integrale del proprio genitore defunto...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda terpandro » venerdì 26 febbraio 2021, 21:26

Ciao manda pec chiedendo copia integrale dell’atto allegando la tua carta di identità dicendo che ti serve per ricerca genealogica. Te lo inviano al 100%
terpandro

Messaggioda luigirusso66 » sabato 27 febbraio 2021, 10:41

Solitamente gli uffici di Stato Civile non pongono ostacoli se a fare la richiesta di copia di atto integrale sia un diretto interessato, figlio/figlia o nipote. La specificazione della motivazione è richiesta per chi non è un diretto familiare.
luigirusso66

Torna a Piazza Principale / Main Square