buongiorno,
ovviamente sto facendo una ricerca sulla mia famiglia.
in particolare la storia di mio padre è abbastanza nebulosa per cui ho chiesto l'atto di nascita al comune di provenienza. premetto che mi hanno risposto con estrema gentilezza, ma mi hanno inviato l'estratto di nascita, che contiene informazioni che ho già. mi hanno giustamente corretta dicendomi che avrei dovuto specificare nella richiesta "copia dell'atto integrale" aggiungendo che viene rilasciato solo con "motivazione giuridicamente rilevante a tutela di un interesse".
chiedo a voi – che avrete già capito che sono del tutto neofita sull'argomento: finora ho basato le ricerche sul portale dei beniculturali –, essendo passati quasi 90 anni dalla stesura dell'atto, mio padre nacque nel 1932 (ed è deceduto) essendo che io sono figlia di provata parentela, essendo che non ci sono interessi economici o testamentari per la mia ricerca ma è pura curiosità, c'è un modo per riformulare la richiesta ed ottenere almeno la visione dell'atto?
se qualcuno potesse gentilmente darmi suggerimenti o informazioni o link a siti che ne contengono, in modo da permettermi di formulare le giuste domande ne sarei grata.
in particolare sono interessata a capire dove è nato mio padre (in quale istituto o brefotrofio) e in quale anno mia nonna l'ha riconosciuto (pare che il riconoscimento sia avvenuto nei primi tre anni dalla nascita, ma non sia stato immediato). ed eventualmente quale membro della famiglia di mio padre ne ha dichiarato la nascita.
avendone visionati centinaia sul sito dei beni culturali, speravo fossero tutte informazioni recuperabili dall'atto di nascita e forse lo sono ma non so come accedere all'atto.
avete qualche suggerimento?
grazie in anticipo
buona giornata