Aiuto per disegno web di blog

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Aiuto per disegno web di blog

Messaggioda Manola32 » lunedì 8 febbraio 2021, 10:49

Buongiorno a tutti.
Sto facendo un archivio storico della mia famiglia e vorrei creare un blog personale con tutte le informazioni storiche trovate, compresi gli emblemi e i titoli dei miei ascendenti. Qualcuno ha conoscenze di web design e può aiutarmi un po' con questo? Non sono affatto esperto e vorrei fare qualcosa di interessante.
[king.gif]
Puoi trovare i migliori web design
cliccando qui.
Manola32

Re: Aiuto per disegno web di blog

Messaggioda Nunkij » giovedì 18 febbraio 2021, 23:28

Salve, rispondo dando un parere professionale visto che mi occupo di programmazione web.
Purtroppo questa disciplina è considerata semplice, se paragonata ad altre branche dell'informatica, ma per un neofita è comunque qualcosa di ostico.

Le do, in ogni caso alcune, dritte.

Esistono sostanzialmente due approcci.
- Se vuole creare un blog può rivolgersi a uno dei tanti sistemi di hosting gratuiti che esitono come Wordpress (https://wordpress.com/it/) oppure Blogspot (https://www.blogspot.com). Qui, dopo una registrazione, sarà possibile creare le proprie pagine usando i tutorial messi a disposizione.
PRO:
costo gratuito
rapidità di realizzazione
inserimento in circuiti importanti per farsi conoscere
CONTRO:
disponibilità di spazio limitata
mancanza di un dominio proprio (questo spesso fa apparire i contenuti presenti come un po' meno professionali e più amatoriali).
possibili problemi legati al database

- Se vuole creare un sito che contiene un blog ma anche altri elementi deve per forza acquistare un dominio e realizzare le pagine che le interessano. Il costo può variare molto ma parte da una cinquantina di euro l'anno (dipende dal gestore) per sito web e database. Ovviamente deve mettere in conto di creare autonomamente le pagine e imparare a usare le tecnologie necessarie che non sono complicate ma necessitano di tempo per essere apprese e utilizzate.
Se il percorso scelto è questo è importante studiare le seguenti tecnologie: HTML, CSS, PHP e il database acquistato (solitamente MySql).
Viceversa può farsi fare il sito da qualcuno ma qui si può arrivare a spendere anche tanto e comunque non meno di qualche centinaio d'euro per un prodotto standard.
PRO
estrema versatilità
disponibilità di un dominio che rende il tutto più professionale
CONTRO
costi maggiori
maggiore tempo di sviluppo.

Il problema del database non è di secondo conto perché è il sistema con cui vengono memorizzati i contenuti del nostro sito. Senza un database gestire un sito moderno è impossibile, quindi è importante, se ci si rivolge a un servizio gratuito, che ce ne metta uno a disposizione.

Un'ultima accortezza: lei chiede un webdesigner ma in realtà un webdesigner si occupa soltanto di una parte del sito e in particolare dell'interfaccia. Le converrebbe cercare uno sviluppatore web perché se pone una domanda simile uno può pensare che ha già un sito pronto e vuole semplicemente modificarne l'aspetto. :)

Spero di essere stato utile.
Nunkij

Messaggioda pierluigic » sabato 20 febbraio 2021, 9:15

Importante e' non spaventarsi .Rinunciare ancor prima di partire
Se le ricerche sono serie e documentate meritano di essere salvate
(Fosse una famiglia del fiorentino le avrei messe sul mio sito)
Utilizzare tante energie e poi tenere tutto nel cassetto e' uno spreco intollerabile , e puo' vanificare i risultati

Io non ho neanche lontanamente la competenza di Nunkij ( tutto quello che dice e' giustissimo e la grafica del suo sito lo dimostra ) quindi mi limito ad indicare lo strumento minimale che ho usato io
Credo possa essere un punto di partenza anche se ad un esperto puo' far arricciare il naso

Prima ho utilizzato uno spazio gratuito poi ho acquistato un dominio su Aruba
Ho cominciato con word 97 che permetteva di scrivere la pagina come editor di testi e la successiva conversione in HTML4
Cosi ho imparato pochi iniziali rudimenti di HTML4
Ho comperato un manualetto ,appunto di HTML4 per saperne qualcosa di piu' ma in definitiva uso una ventina di comandi non di piu'
Per scrivere in HTML4 uso il gratuito Notepad accluso in window
Ho cosi creato la pagina Index.htm e le pagine collegate
ho scaricato Filezilla gratuito e con questo ho trasferito lo index.htm e i file allegati sul mio dominio

per le immagini uso Paint nella versione XP ,e IrfanView gratuiti

Il mio sito non ha una grafica bella anzi, ma mi permette lo stesso di veicolare agli altri le informazioni che strada facendo raccolgo nella mia ricerca ed e' di rapido aggiornamento

Intanto comincerei cosi, poi da cosa nasce cosa
pierluigic

Messaggioda Nunkij » sabato 20 febbraio 2021, 18:33

Grazie della stima, pierluigic.
Vivendo a Firenze sarei molto interessato al suo sito. Potrebbe mandarmi il link? Anche via messaggio privato se teme di inviare un post vietato dai regolamenti.

Aggiungo un paio di consigli software, argomento che avevo tralasciato con somma colpa!

Se si vuole lavorare via codice (cosa che consiglio perché alla fine si impara prima) invece che notepad si può usare Notepad++. Un programma gratuito leggero ma potentissimo, che ha delle funzioni ottime ed è facilissimo da usare.
Le consiglio di provarlo perché chi arriva a questo software difficilmente torna indietro.

Per quanto riguarda le immagini esistono Gimp e InKscape entrambi gratuiti.
Il primo si può assimilare ad Adobe Photoshop, quindi ottimo per il lavoro sulle immagini già esistenti per modificarle o applicare loro qualsiasi effetto.
Il secondo si può assimilare ad Adobe Illustrator, quindi adatto per disegnare in vettoriale. Per i non addetti ai lavori la maggior parte degli stemmi fatti in modo professionale o semiprofessionale si fa con un programma vettoriale (io ne ho disegnati un paio di migliaia in questo modo, quindi confermo che sia l'approccio migliore).
Entrambi i programmi sono molto meno potenti dei corrispettivi Adobe ma sono gratuiti (le licenze degli altri possono arrivare anche a qualche centinaio di euro l'una) e sono molto più immediati da capire e usare. Io per disegnare il primo leone in Illustrator ho dovuto usare il programma per quasi tre mesi! [jump.gif]

FileZilla è un programma ottimo, gratuito, veloce e potente. Uso anche io quello (vabbè io sono un grande fan della suite *Zilla) quindi non mi dilungo in lodi perché sarei di parte.

Il consiglio di iniziare un passo alla volta è perfetto.
Tutti noi abbiamo fatto così. Inoltre per qualsiasi problema esistono forum simili a questo dedicati al webdesign e alla programmazione web, sia italiani sia stranieri, in cui tanti esperti possono dare una mano a chi inizia o ha un problema.
Nunkij

Messaggioda Nunkij » sabato 20 febbraio 2021, 18:37

Ah aggiungo una piccola cosa:

Se si studia HTML5, versione utilizzata adesso nel web, la vita viene semplificata molto di più. HTML4 è ancora l'ossatura principale ma alcune cose sono state spostate nella tecnologia CSS. In compenso HTML5 ci ha semplificato tantissimo la vita tanto che conviene utilizzare davvero HTML5+CSS invece di soltanto HTML4 (sia chiaro, le due tecnologie hanno i principi strutturali identici).
In ogni caso un sito perfettamente funzionante si può fare con 20-30 "comandi". Un sito bello lo si può fare già con una cinquantina di loro.
Nunkij

Messaggioda pierluigic » sabato 20 febbraio 2021, 19:18

Io vivo in provincia di La Spezia pur trattando il mio sito principalmente della storia di Firenze e del fiorentino
[url]
http://www.carnesecchi.eu/storia_dei_Carnesecchi.htm[/url]

ho gestito il sito con una visione a 360 gradi del cognome ed anche inserendo informazioni che aiutassero altri a trovare informazioni loro utili per fare una ricerca genealogica analoga
Ho creato la bozza di un mosaico assai vasto
L'aspetto grafico e' sicuramente scadente ma il sito contiene piccole perle dal punto di vista delle scoperte
Ad esempio ho ricostruito la storia del cugino di mio nonno che era stata completamente dimenticata nonostante una certa rilevanza locale

http://www.carnesecchi.eu/Dante.htm

e questo e' un lavoro a cui tengo molto http://www.carnesecchi.eu/revisione1_cognomi_patronimici_fiorentini.pdf

Qualsiasi consiglio e' ben accetto
pierluigic

Messaggioda Nunkij » martedì 23 febbraio 2021, 19:29

Il sito è molto interessante. Grazie del link e del documento che leggerò nei prossimi giorni.

Mi sono preso la libertà di mandarle una mail con i suggerimenti che chiedeva nello scorso messaggio.

Spero le faccia piacere. :)
Nunkij

Messaggioda pierluigic » martedì 23 febbraio 2021, 21:11

Sicuramente mi ha fatto piacere

Le ho risposto ringraziandola ed esprimendo il piacere di conoscerla
Le chiedo un ultima cosa : quanto puo' resistere in futuro un sito scritto in HTML4 ,
Cioe' corro il rischio che diventi invisibile a causa di un linguaggio divenuto obsoleto e non piu' leggibile ?
grazie
pierluigic

Messaggioda Nunkij » martedì 23 febbraio 2021, 23:33

Le ho risposto via mail ma per utilità di tutti quanti rispondo anche qua.

Non c'è questo rischio in quanto HTML è un linguaggio molto ben supportato anche nelle sue versioni più semplici (alcune app sfruttano funzioni della versione 3.2 per esempio). La sola coda che può accadere è che alcuni stili grafici non vengano riconosciuti e quindi il programma che si usa per visualizzare la pagina (di solito il browser) utilizzare le sue impostazioni di default invece che lo stile voluto dall'autore del sito.
Nunkij

Torna a Piazza Principale / Main Square