Informazi. famiglia Alarcon y Mendoza della Valle Siciliana

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Informazi. famiglia Alarcon y Mendoza della Valle Siciliana

Messaggioda Sergio Alcamo » mercoledì 20 gennaio 2021, 20:00

Sono uno storico dell’arte siciliano e mi sto occupando per una mia ricerca della famiglia Alarcon y Mendoza da un punto di vista iconografico ossia della ritrattistica.
La presentazione recente ad una asta Dorotheum a Vienna di un dipinto di anonimo raffigurante Lucrezia Ruffo VII marchesa della Valle Siciliana e sposa di Girolamo (Geronimo) Ferdinando Alarcon y Mendoza, VII marchese della Valle, mi ha spinto a ricercare altre rappresentazioni dei membri della famiglia di quest’ultimo.
Desideravo quindi chiedere aiuto all’interno di questo forum prima di tutto per ricostruire l’albero genealogico partendo da Paolo Ferdinando VI marchese della Valle e consorte, poi del fratello di Girolamo, Gennaro (VIII marchese della Valle) e di suo figlio Paolo (IX), e la discendenza di quest'ultimo. Quindi i matrimoni e le date di nascita esatte di ciascun personaggio.
Non sono riuscito a trovare se non qui e là notizie frammentarie e in parte discordanti. I testi da me consultati si fermano a date troppo alte (de Lellis) per riuscire a ricostruire con esattezza il quadro complessivo. A causa della pandemia non ho potuto leggere il Gutiérrez Coronel, Historia genealógica, nell’edizione moderna del 1946 che potrebbe fornire notizie utili.
Confido nel vostro aiuto e spero che possiate segnalarmi altra bibliografia o dipinti, incisioni e stampe che raffigurano i membri della famiglia Alarcon y Mendoza della Valle in quell’arco temporale, dal 1640 circa fino ai primi del Novecento. Grazie
Sergio Alcamo

Re: Informazi. famiglia Alarcon y Mendoza della Valle Sicili

Messaggioda fldsc » lunedì 1 febbraio 2021, 16:32

Buongiorno

ho trovato un ritratto di Beatrice Mendoza y Alarcon ( figlia di emanuela Mendoza y Alarcon e del capitano baccher castilla)
sposata Caracciolo di Torella

era su un vecchio catalogo di una casa d’aste romana degli arredi del castello dei Caracciolo a Torella
messi in vendita dall ultima moglie del principe Ruspoli di Candriano
a cui per eredità materna Caracciolo era pervenuto il castello e molti ritratti

se mi da un suo email glielo giro

cordiali saluti

FL
fldsc

Re: Informazi. famiglia Alarcon y Mendoza della Valle Sicili

Messaggioda Sergio Alcamo » mercoledì 3 febbraio 2021, 13:04

Gent.mo/ma,

grazie infinite per la disponibilità accordatami.

la mia email è:

sergioalcamo@yahoo.it

Con i migliori saluti

dott. Sergio Alcamo - Calatafimi-Segesta (TP)
Sergio Alcamo

Torna a Piazza Principale / Main Square