Gran Premio Scudo d’Oro 2020 alla memoria di C Tibaldeschi

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Gran Premio Scudo d’Oro 2020 alla memoria di C Tibaldeschi

Messaggioda pierfe » venerdì 15 gennaio 2021, 1:11

Apprendiamo da Raffele Coppola, rettore del Centro Studi Araldici, che è stata assegnata alla memoria del prof. Carlo Tibaldeschi il Gran Premio Scudo d’Oro 2020.

Assegnato alla memoria di Carlo Tibaldeschi il Gran Premio Scudo d’Oro per la categoria “al Merito araldico”. Il riconoscimento tributato dal Centro Studi Araldici è stato accompagnato dalla seguente motivazione: “Classe 1936, Carlo Tibaldeschi è stato docente di Patologia Chirurgica presso l’Università di Pavia; fra i molteplici incarichi coperti e le iniziative curate, si ricordano qui il ruolo di Socio Fondatore dell’Istituto Araldico-Genealogico Italiano – IAGI, di cui è stato suo vicepresidente anziano dal 1993, quello di Fondatore dell’Istituto Italiano per la Storia di Famiglia, di cui è stato Presidente dal 2002, quello di Accademico Effettivo dell’Académie Internationale de Généalogie, quello di Accademico Effettivo dell’Académie Internationale d’Héraldique, e quello di membro del Comitato Scientifico e redattore del bimestrale «Nobiltà. Cospicua anche la sua produzione letteraria che contempla fra gli altri il volume “Gli stemmi dei Vicari di Certaldo”, edito nel 2009, ed insignito del Gran Premio Scudo d’Oro, e più recentemente, a giugno 2020, il “Dizionario Araldico IAGI”. Tibaldeschi , ha coltivato con passione e rigore scientifico gli studi genealogici ed araldici, dando un importante contributo al loro sviluppo“.

Approfondisci le notizie sul Gran Premio Scudo d’Oro http://www.centrostudiaraldici.org/gran-premio-scudo-doro/

Leggi anche: E’ venuto a mancare Carlo Tibaldeschi https://www.notiziarioaraldico.info/2020092415859/e-venuto-a-mancare-carlo-tibaldeschi/

Parlando a nome delle organizzazioni che gestiscono il forum I NOSTRI AVI ritengo che non poteva essere fatta migliore assegnazione per il 2020.
Carlo Tibaldeschi ha rappresentato per l'araldica italiana ed internazionale uno dei più importanti studiosi innovativi della nostra scienza, uno studioso di una pulizia morale e linearità difficilmente presenti fra gli umani.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2328
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Re: Gran Premio Scudo d’Oro 2020 alla memoria di C Tibaldesc

Messaggioda m.a.c.h. » sabato 16 gennaio 2021, 14:28

Accolgo con grande gioia la notizia: ricordare la straordinaria figura di Carlo Tibaldeschi è un dovere per tutti gli appassionati delle nostre discipline. L'amico Carlo Tibaldeschi era un personaggio che univa il rigore scientifico e lo spessore culturale ad una eccezionale rettitudine morale e umana. Invito tutti a leggere il bellissimo profilo a ricordo del prof. Tibaldeschi, stilato da Pier Felice degli Uberti sull'ultimo numero di "Nobiltà" (n. 159, novembre-dicembre 2020). E' una sintesi della straordinaria carriera accademica e degli studi, approfondimenti e ricerche compiuti dal grande studioso nel corso della sua luminosa esistenza; dalla lettura di tale profilo emerge tutto l'affetto e la stima che il nostro Presidente riponeva nel prof. Tibaldeschi.
m.a.c.h.
 
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 8:22

Re: Gran Premio Scudo d’Oro 2020 alla memoria di C Tibaldesc

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » lunedì 18 gennaio 2021, 17:49

Felicissimo per tale assegnazione
Giorgio
Avatar utente
Giorgio Aldrighetti
 
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 14:04
Località: Chioggia


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti