Apprendiamo da Raffele Coppola, rettore del Centro Studi Araldici, che è stata assegnata alla memoria del prof. Carlo Tibaldeschi il Gran Premio Scudo d’Oro 2020.
Assegnato alla memoria di Carlo Tibaldeschi il Gran Premio Scudo d’Oro per la categoria “al Merito araldico”. Il riconoscimento tributato dal Centro Studi Araldici è stato accompagnato dalla seguente motivazione: “Classe 1936, Carlo Tibaldeschi è stato docente di Patologia Chirurgica presso l’Università di Pavia; fra i molteplici incarichi coperti e le iniziative curate, si ricordano qui il ruolo di Socio Fondatore dell’Istituto Araldico-Genealogico Italiano – IAGI, di cui è stato suo vicepresidente anziano dal 1993, quello di Fondatore dell’Istituto Italiano per la Storia di Famiglia, di cui è stato Presidente dal 2002, quello di Accademico Effettivo dell’Académie Internationale de Généalogie, quello di Accademico Effettivo dell’Académie Internationale d’Héraldique, e quello di membro del Comitato Scientifico e redattore del bimestrale «Nobiltà. Cospicua anche la sua produzione letteraria che contempla fra gli altri il volume “Gli stemmi dei Vicari di Certaldo”, edito nel 2009, ed insignito del Gran Premio Scudo d’Oro, e più recentemente, a giugno 2020, il “Dizionario Araldico IAGI”. Tibaldeschi , ha coltivato con passione e rigore scientifico gli studi genealogici ed araldici, dando un importante contributo al loro sviluppo“.
Approfondisci le notizie sul Gran Premio Scudo d’Oro http://www.centrostudiaraldici.org/gran-premio-scudo-doro/
Leggi anche: E’ venuto a mancare Carlo Tibaldeschi https://www.notiziarioaraldico.info/2020092415859/e-venuto-a-mancare-carlo-tibaldeschi/
Parlando a nome delle organizzazioni che gestiscono il forum I NOSTRI AVI ritengo che non poteva essere fatta migliore assegnazione per il 2020.
Carlo Tibaldeschi ha rappresentato per l'araldica italiana ed internazionale uno dei più importanti studiosi innovativi della nostra scienza, uno studioso di una pulizia morale e linearità difficilmente presenti fra gli umani.