Ricerca su origine antenato

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Ricerca su origine antenato

Messaggioda Ceruti » lunedì 4 gennaio 2021, 17:52

Buongiorno
Volevo sapere se qualcuno che si interessava di storia moderna poteva darmi qualche consiglio rispetto alla ricerca sulle origini del capostipite della famiglia di mia nonna materna:
-contesto guerra dei trent'anni con focus sulla guerra di valtellina
-luogo colorina (so) 1636 , le truppe del duca di rhoan ivi acquartierate sotto il comando di monsieur de melun ,un capitano di ventura si sposa con donna locale dando inizio al ramo italiano della famiglia craperi.
Trent'anni dopo (1666) abbiamo già un decano di nome giacomo fu batta craperio.
Secondo gli autori del libro "colorina tra storia,cronaca,cultura" i crapery sono di origine francese.
Premetto che non ho ancora avuto la possibilità di accedere agli archivi parrochiali (ammesso che ivi siano ancora presenti dati del periodo ed oltre a ciò scritti in un alfabeto decifrabile rispetto alle mie ristrette conoscenze in ambito).
Ad oggi ho solo svolto ricerche sul web riguardo ai fatti storici ed alla composizione delle truppe del condottiero ugonotto(un reggimento grigionese capitanato da ulyesses salis di 1.400 mercenari ed un altro del duca francese composto da 8.000 fanti e 4.000 cavalieri francesi).
Ma in tempi in cui gli eserciti erano prettamente mercenari le componenti della truppa potevano venire da ovunque..
Ho provato anche a cercare variazioni del cognome(varie ipotesi di ogni tipo) o dati riguardanti i crapery (non ho trovato nulla).
Giocando con la fantasia oserei supporre che craperi derivi da una errata trascrizione del cognome poschiavino crameri o dei cognomi cuneensi cravero-croveri.
Ma essendo sia la patronimica che la genealogia scienze non posso che affidarmi a dati concreti..che non ho.
Ogni consiglio o indizio sarà accolto con piacere
Grazie
Ceruti

Torna a Piazza Principale / Main Square