Fidanzamento di SAR Jaime Borbone Due Sicilie

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Re: Fidanzamento di SAR Jaime Borbone Due Sicilie

Messaggioda Sagittario » martedì 21 luglio 2020, 20:20

Giusto per completare l’informazione, oltre ai pacchi di pasta ed alle donazioni varie (che di questi tempi sono pure importanti per i numerosi frequentatori delle mense dei poveri...) S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria nel 2018 ha contribuito (di tasca propria) al restauro della basilica di San Giacomo degli Spagnoli a Napoli
https://eb65ec5e-b919-4591-b431-940a511 ... c658f1.pdf

e lo stesso ha fatto quest’anno con la Cappella dei Borbone nella Chiesa di Santa Chiara, sempre a Napoli.
http://www.napolitoday.it/cultura/real- ... hiara.html
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Re: Fidanzamento di SAR Jaime Borbone Due Sicilie

Messaggioda pierluigic » martedì 21 luglio 2020, 23:40

Che dire fa bene potendo ad utilizzare i suoi denari per fare qualcosa per quella che e' stata la patria dei suoi antenati
Se ne avessi i mezzi sufficienti lo farei anch'io
A Firenze i grandi mercanti arricchirono la loro patria di monumenti e eternarono il loro nome e quello di Firenze coi frutti del loro lavoro

Queste liberalita' parlano bene di lui ma non devono servire ad alimentare nostalgie
Adesso l'Italia e' una Repubblica e non vedo alcun sentiero che porti indietro
Nostalgie di vario genere non servono a niente
Lasciate esprimere liberamente su IAGI, se devo dire il mio pensiero mi pare danneggino questo bel forum e lo mettano a rischio di consunzione ( altri forum che hanno preso pieghe nostalgiche sembrano oggi essersi autoconsumati )
Oggi la nobilta' italiana unitaria e preunitaria e' solo un aspetto sociale del passato da valutarsi storicamente. E la parola deve esser lasciata ai documenti e agli studi
Cosi come la malnutrizione e la fatica di tante famiglie
pierluigic

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square