Foglio Matricolare non disponibile a Caserta

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Foglio Matricolare non disponibile a Caserta

Messaggioda GG2020 » lunedì 2 marzo 2020, 16:14

Buongiorno a tutti e grazie per avermi aggiunto al Forum.

Sono diversi anni che cerco di ottenere il Foglio Matricolare e caratteristico di mio nonno dal Cedoc di Caserta ma fino ad ora è stato solo uno scontro contro un muro di gomma. Per il Cedoc di Caserta non c'è differenza tra Ruolo Matricolare e Foglio Matricolare (Vi sembra normale un'affermazione del genere?). Nel 2012 mi hanno scritto che "per le classi 1931 e precedenti (mio nonno è del 1910) hanno trasmesso per la relativa custodia i RUOLI MATRICOLARI ai competenti Archivi di Stato. Il Ruolo Matricolare di mio nonno io lo avevo già ottenuto dall'Archivio di Stato di Caserta (un solo foglio) ma io ho chiesto il FOGLIO MATRICOLARE E CARATTERISTICO. Lo scorso anno ho chiesto per l'ennesima volta il Foglio Matricolare e mi hanno detto che non "esisteva". Ho chiesto al Direttore dell'Archivio di Stato di Caserta e mi ha riferito che dal Cedoc hanno trasmesso solo i RUOLI MATRICOLARI (che sono scritti su delle pagine contenute e rilegate in grossi registri) ma mai nessun FOGLIO MATRICOLARE! Al che ho scritto di nuovo al Cedoc chiedendo che fine hanno fatto fare ai Fogli Matricolari se non si trovano né al Cedoc né all'Archivio di Stato di Caserta. Nessuna spiegazione esauriente nella risposta, dicono sempre che hanno versato i Ruoli etc, etc... Ma è mai possibile che in tutta Italia solo a Caserta non abbiano i Fogli Matricolari? Qualcuno è mai riuscito ad ottenerlo dal Cedoc di Caserta? Se non ci sono, li hanno forse mandati al macero? O forse si trovano archiviati in malo modo (come sospetto) e non hanno voglia di andare a cercarli? Devo adire le vie legali per ottenerlo?
GG2020

Re: Foglio Matricolare non disponibile a Caserta

Messaggioda Hidalgo d'Italia » giovedì 12 marzo 2020, 22:58

...Consiglio di fare un'istanza di accesso civico generalizzato al Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare- ai sensi dell'art. 5 Dlgs. 33/2013 - chiedendo dove sono custoditi e la modalità con cui chiedere l'estrazione o copia.

Questo il link: https://www.difesa.it/Amministrazionetr ... ivico.aspx
Hidalgo d'Italia

Re: Foglio Matricolare non disponibile a Caserta

Messaggioda Elmar Lang » sabato 14 marzo 2020, 10:38

Il macero, non è da escludere.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Torna a Piazza Principale / Main Square