Madonna del Conforto medaglie

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Madonna del Conforto medaglie

Messaggioda pierluigic » sabato 18 gennaio 2020, 0:35

La Madonna del Conforto è legata ai cittadini di Arezzo non solo da eventi puramente religiosi quali i miracoli - la cui valutazione non è demandata alla ragione ma unicamente alla fede per la necessità dell'uomo di spiegare accadimenti e realtà altrimenti inspiegabili ed inaccettabili - ma anche da eventi della storia della città.
La devozione è nata durante il carnevale del febbraio 1796 in un periodo di processioni penitenziali a seguito di continue scosse di terremoto, dall'inizio del mese oltre 30, con fenomeni metereologici estremi, poi improvvisamente cessati, e da un "segno" inspiegabile il giorno 15: lo "sbiancamento" di una targa in maiolica nera di sporco e di fumo raffigurante in alto rilievo la senese Madonna di Provenzano posta in una cantina utilizzata per la vendita del vino dell'ospizio della grancia (cioè dei prodotti agricoli) dei monaci Camaldolesi posta in quartiere porta S. Clemente.

Il mio amico dr Angelo Gravano Bardelli e' un appassionato collezionista di medaglie religiose
Ha raccolto in una pagina le foto delle medaglie commemorative con alcuni buchi pero'
Qualcuno dei frequentatori del forum ( con la stessa passione ) puo' aiutarlo a completare la serie delle medaglie con le foto mancanti ?
http://www.carnesecchi.eu/Santa_Maria_del_Conforto.htm

Ha raccolto anche le foto relative alle medaglie della Madonna Santa Maria delle Vertighe ma questa serie dovrebbe essere completa
http://www.carnesecchi.eu/Santa_Maria_delle_Vertighe.htm

grazie
pierluigic
pierluigic
 
Messaggi: 922
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia pierluigi18faber@libero.it

Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron