Domenico Giani Gran Croce dell'Ordine Piano

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Domenico Giani Gran Croce dell'Ordine Piano

Messaggioda Guido5 » mercoledì 30 ottobre 2019, 20:31

La Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto che l’ex Comandante del Corpo della Gendarmeria, Domenico Giani, è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Piano. L'Ordine Piano è la massima onorificenza dalla Santa Sede riservata ai laici; l'insegna del grado più alto, il collare, è l’unica che non raffigura una croce per essere concessa anche a capi di Stato e di governo di Paesi di religione non cristiana.
La cerimonia si è svolta oggi, 30 ottobre, nel Palazzo del Governatorato in Vaticano.
Ciao a tutti!
Guido5
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: Domenico Giani Gran Croce dell'Ordine Piano

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » venerdì 1 novembre 2019, 19:25

Non mi sembra che L'Ordine Piano sia "la massima Onorificenza equestre" conferita dalla santa Sede ai laici, come si evince dal comunicato stampa del Vaticano. Esistono, invece, e prima nelle precedenze, l'Ordine Supremo del Cristo e l'Ordine della Speron d'oro (Milizia Aurata) che - se sebbene da anni non siano più conferiti - non per questo sono Ordini aboliti o estinti. Per l'estinzione di un Ordine equestre, di norma, ci parla di cento anni dall'ultimo conferimento.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Guido5 » venerdì 1 novembre 2019, 20:53

Caro Giorgio,
concordo anch'io con quanto scrivi ma penso che nel comunicato sia sottintesa la parola "oggi" rendendo implicita la notizia che l'Ordine Supremo del Cristo e l'Ordine della Speron d'oro non saranno più conferiti. Non voglio dar giudizi, ma mi sembra che ci siano modi migliori di far comunicazione.
Ciao a tutti!
Guido5
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » venerdì 1 novembre 2019, 21:55

Caro Guido, concordo in pieno.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Torna a Piazza Principale / Main Square