Mons. Giulietti Arcivescovo di Lucca

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Re: Mons. Giulietti Arcivescovo di Lucca

Messaggioda contegufo » sabato 19 gennaio 2019, 20:57

All’incontro all’Arcivescovato di Lucca, voluto da Monsignor Italo Castellani per dare la comunicazione del nome del suo successore Monsignor Paolo Giulietti, hanno partecipato – oltre a moltissimi preti – il presidente della Provincia Luca Menesini, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini oltre alle autorita’ principali delle forze dell’ordine provinciali. Alle 12 in punto – cosi’ come stava accadendo a Perugia – Monsignor Castellani ha pregato con la sala e poi, commosso, ha annunciato il ome del suo successore sciogliendo il segreto Pontificio. Italo Castellani fu nominato vescovo coauditore il 31 maggio 2003 da papa Giovanni Paolo II. Prese poi il posto di Bruno Tommasi il 22 gennaio 2005 dopo il raggiungimento dei limiti di età del suo predecessore. A norma di diritto canonico Castellani aveva presentato le sue dimissioni lo scorso 20 giugno in attesa delle decisioni di Papa Francesco. Sul nome del successore erano state fatte molte ipotesi. Castellani e Giulietti si conoscono da molti anni: “Abbiamo fatto un percorso insieme nella Cei – ha spiegato Castellani – lui guidando la Pastorale Giovanile, io quella Vocazionale. Lo conosco bene e ho avuto modo di apprezzare il suo operato e il suo pensiero. Questo passaggio lo vivo in maniera davvero serena e naturale anche come percorso di fede. Ero fra gli altri Vescovi a imporre le mani durante la Consacrazione Episcopale di Monsignor Paolo avvenuta a Perugia. Credo sia un segno di continuita'”.
Immagine
Avatar utente
contegufo
 
Messaggi: 2514
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:13
Località: Repubblica di Lucca

Mons. Giulietti Arcivescovo di Lucca

Messaggioda Guido5 » domenica 20 gennaio 2019, 22:31

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Lucca, presentata da S.E. Mons. Benvenuto Italo Castellani.
Il Papa ha nominato Arcivescovo dell’arcidiocesi di Lucca), S.E. Mons. Paolo Giulietti, finora Vescovo Ausiliare e Vicario Generale dell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve.
Mons. Giulietti, è nato a Perugia (arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve) il 1° gennaio 1964. Dopo il diploma di maturità classica, conseguito a Perugia, ha frequentato per due anni i corsi della Facoltà di Architettura a Firenze. Accolto nel Pontificio Seminario Regionale Umbro, ha seguito il corso filosofico-teologico presso l’Istituto Teologico di Assisi. Ha successivamente perfezionato gli studi presso la Pontificia Università Salesiana dove ha ottenuto la Licenza in Pastorale Giovanile. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 29 settembre 1991, incardinandosi nell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve.
Dal 1991 al 2001 è stato Vicario parrocchiale di San Sisto in Perugia e Assistente dei giovani di Azione Cattolica e dei volontari impegnati nell’accompagnamento dei carcerati in libertà provvisoria; dal 2001 al 2007 è stato Direttore dell’Ufficio Nazionale di pastorale Giovanile presso la Conferenza Episcopale Italiana; dal 2007 al 2010 ha svolto il ministero di Parroco di San Bartolomeo Apostolo in Ponte San Giovanni (PG); dal 2010 ricopre l’incarico di Vicario Generale della medesima arcidiocesi.
Mons. Giulietti è stato anche Moderatore della Curia, dal 1998 è Canonico della Cattedrale di San Lorenzo in Perugia, è stato Membro del Collegio dei Consultori, Membro del Consiglio Presbiterale, Coordinatore e Relatore della Commissione Presbiterale Regionale della Conferenza Episcopale Umbra nonché Responsabile Regionale degli Itinerari di fede e Assistente Spirituale della Confraternita di San Jacopo di Compostella. Nel 2005 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.
Eletto alla sede titolare di Termini Imerese e Vescovo Ausiliare di Perugia-Città della Pieve il 30 maggio 2014, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 10 agosto dello stesso anno. (dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede del 19 gennaio 2019).
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5116
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Mons. Giulietti Arcivescovo di Lucca

Messaggioda contegufo » lunedì 21 gennaio 2019, 18:11

Guido5 ha scritto:Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Lucca, presentata da S.E. Mons. Benvenuto Italo Castellani.


Mons. Italo Castellani aveva raggiunto i 75 anni limite che, salvo particolari proroghe temporanee, rende pensionabili. Comunque ha diritto al titolo di Arcivescovo emerito di Lucca.

Saluti
Immagine
Avatar utente
contegufo
 
Messaggi: 2514
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:13
Località: Repubblica di Lucca


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti