Pagina 1 di 1

Trono delle Hawaii - pretendente

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:40
da Guardia Nobile Pontificia
Vorrei chiedere ai più esperti chi é l' attuale pretendente al trono delle Hawaii e conseguentemente gran maestro degli ordini. Sembra esserci più di una persona con diritto di pretensione ma non conosco bene la questione dinastica di quel paese. Grazie

Re: Trono delle Hawaii - pretendente

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 21:26
da Egon von Kaltenbach
A me, che abbiano tale pretensione, risultano due linee (vd. Wikipedia): la linea di Kapiʻolani Kawānanakoa e quella Liliʻuokalani Kawānanakoa. Riguardo a quest’ultima è assai curioso che nella posizione 13, 14, 15 ci siano tre nobili italiani:
Nobile Duccio Kaumualiʻi Marignoli dei Marchesi di Montecorona, nato nel 1962, Nobile Esmeralda Kapiʻolani Marignoli dei Marchesi di Montecorona, nata nel 1954, Nobile Teresa Elelule Marignoli dei Marchesi di Montecorona, nata nel 1956.
In effetti, la famiglia Marignoli, nell’Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana del 1933, risulta presente sia col titolo di Marchesi di Montecorona, sia con lo status di Nobili dei Marchesi, sono inoltre Nobili di Spoleto e Nobili di Terni.

Re: Trono delle Hawaii - pretendente

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2019, 1:00
da Elmar Lang
Sinceramente, l'apparentamento tra la famiglia reale hawaiana ed una nobile famiglia italiana, apre interessanti prospettive di ricerca.

Re: Trono delle Hawaii - pretendente

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2019, 22:58
da Egon von Kaltenbach
La notizia è indubbiamente assai curiosa, ma la cosa deve essere di una certa notorietà in quanto, a Spoleto, esiste, intitolata alla famiglia, una fondazione (http://www.marignolifoundation.org/ ) il cui scopo è la promozione di attività nel campo dell'arte. Esplorando il sito si possono trovare le ragioni di questa singolare relazione hawaiana leggendo la biografia di Filippo Marignoli (nt. 1926), pittore, vissuto anche nell'arcipelago. Attualmente, i suoi discendenti Duccio Kaumuali’i Marignoli e Kapi’olani Kawānanakoa Marignoli dirigono questo ente culturale.

Re: Trono delle Hawaii - pretendente

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2019, 23:19
da Elmar Lang
Resta la curiosità di capire come i Marignoli abbiano ottenuto nome e "predicato" hawaiiani e possano addirittura vantare la pretesa al trono dell'arcipelago.

Re: Trono delle Hawaii - pretendente

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 11:21
da Tilius
Elmar Lang ha scritto:Resta la curiosità di capire come i Marignoli abbiano ottenuto nome e "predicato" hawaiiani e possano addirittura vantare la pretesa al trono dell'arcipelago.


Albero genealogico (da Wikipedia).

Re: Trono delle Hawaii - pretendente

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 12:12
da Elmar Lang
Davvero interessante!

Se l'albero genealogico qui riportato è vero (e sembra non vi siano motivi per dubitarne), la cosa si fa molto interessante.

Re: Trono delle Hawaii - pretendente

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 12:18
da Tilius
http://notes9.senato.it/web/senregno.ns ... enDocument

La famiglia discende da Filippo Marignoli, marchese di Montecorona, patrizio spoletino e di Trevi (come si aggettiva "di Trevi"???), nobile di Spoleto, Senatore del Regno. Tanto il marchesato che la nomina senatoria sono per concessione di Umberto I. Nobiltà recente ma ottimamente imparentata (Torlonia, Bourbon del Monte). Il rampollo (bisnipote) pittore ha sposato l'hawaiana (presunta erede al titolo?)

Re: Trono delle Hawaii - pretendente

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 12:59
da Guido5
Caro Tilius,
la "Treccani" scrive trevani ma l'aggettivo non figura nello Statuto comunale. Tuttavia si parla di "ottobre trevano" (che non ha che fare con l'omonimo castello vicino a Lugano, in Svizzera).
Ciao a tutti!
Guido5

Re: Trono delle Hawaii - pretendente

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 13:07
da Elmar Lang
Al mio rientro dal Ticino, controllerò sul dizionario toponomastico del Touring Club: utilissimo anche per conoscere come appellare gli abitanti di un dato comune.

Re: Trono delle Hawaii - pretendente

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 16:21
da Egon von Kaltenbach
Direi che, inoltre, gli attuali pretendenti abbiano così sottolineato la loro appartenenza hawaiana da anteporre quel cognome al patronimico.