Elenco dei "Mille"

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Elenco dei "Mille"

Messaggioda contegufo » sabato 1 dicembre 2018, 19:30

Salve
Non è che per caso esista un elenco dei Mille di Garibaldi?
Grazie e saluti
Immagine
contegufo

Re: Elenco dei "Mille"

Messaggioda Vincenzo » sabato 1 dicembre 2018, 19:57

Custodito all'Archivio di Stato di Torino se ricordo bene.
Vincenzo

Messaggioda Elmar Lang » sabato 1 dicembre 2018, 21:10

Esso fu anche pubblicato, a più riprese.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda MAX08 » sabato 1 dicembre 2018, 23:36

buonasera,
questo l'elenco ufficiale, pubblicato a Roma nel 1870.
https://archive.org/details/elencouffic ... og/page/n4
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda pierluigic » domenica 2 dicembre 2018, 0:04

Mi pare che non tenga conto dei garibaldini che man mano rinforzarono le fila

Non ho modo di fornire il link ma ne esiste su internet uno aggiornato ai giorni nostri
E mi pare di ricordare che l'Archivio di stato di Torino mi avesse risposto di considerarlo in continua evoluzione in base a nuove acquisizioni

Il progetto era "Alla ricerca dei garibaldini scomparsi"
http://archiviodistatotorino.benicultur ... scomparsi/

Comunque ai circa 1000 originari si aggregarono altri volontari. Ad esempio: 1200 Toscani comandati da Vincenzo Malenchini e Tito Zucconi che s'imbarcarono a Livorno il 19 giugno 1860 e congiuntisi con la la spedizione Medici parteciparono alla battaglia di Milazzo
pierluigic

Messaggioda guygre » lunedì 3 dicembre 2018, 20:54

Buona sera a tutti.
L'argomento mi interessa in modo particolare e posso fornire le seguenti delucidazioni:

L'elenco dei Mille comprende tutti gli appartenenti alla spedizione partita da Quarto con Garibaldi , se ne trovano molte versioni in internet, riportanti un totale di 1084, 1087 mi pare a seconda delle fonti.
si trova pure internet un album contenente le fotografie di questi Mille.
Il numero totale invece dei garibaldini che parteciparono alla conquista del meridione, reperiti da una ricerca dell'Archivio di Stato di Torino pubblicata in occasione del 150° anniversario (2011), è giunto fino a enumerarne circa 35000.
Ho assistito alla conferenza di presentazione; nell'occasione venne dichiarato che il lavoro era stato interrotto perchè i fondi stanziati per il progetto erano terminati, e che quindi il numero dei garibaldini che parteciparono alla conquista del meridione era certamente più elevato.
Spero che riescano a terminarlo in futuro.
Il link al sito dell'Archivio di Stato di Torino che riporta l'elenco è il seguente:

http://archiviodistatotorino.benicultur ... scomparsi/

Devo dire che il nominativo del mio bisnonno, giunto successivamente ai Mille in Sicilia, non era stato trovato dalle ricerche, ma io con un po' di impegno personale l'avevo già reperito nei Fondi dell'Esercito Meridionale esistenti presso il summenzionato Archivio, nella sede di Via Piave.
Se qualcuno è interessato ad ulteriori informazioni sono disponibile, sia sul forum che con messaggio personale.

Cordiali saluti

guygre
guygre

Messaggioda pierluigic » lunedì 3 dicembre 2018, 21:09

.
Per Guygre

Sono anche io interessato e avrei piacere esser contattato da lei per email ( la vedi a fianco)
Le segnalo a mio avviso una imprecisione in quello che lei ha detto
Lo elenco di garibaldini scomparsi si riferisce a tutti i garibaldini di tutte le guerre
Ad esempio figurano quelli del 1866

Avevo segnalato a suo tempo un individuo che è stato imserito. Ora ne ho trovato uno altro non inserito

Se può contattarmi forse possiamo in futuro esserci di aiuto vicendevole

.
pierluigic

Messaggioda Nicolella De Vicaris » martedì 4 dicembre 2018, 11:30

GIUSEPPE FANELLI di Martina Franca, uno dei Mille (a me risulta siano stati 1067 o 1087), patriota dell'Ottocento, a cui è stata dedicata una via nel mio paese (tra l'altro qui abbiamo anche Corso dei Mille con le sue traverse tutte intitolate alle battaglie garibaldine). Nei decenni passati dagli storici martinesi sono state dedicate al Fanelli parecchie monografie con suo ritratto fotografico ed imprese (dopo l'Unità d'Italia fu deputato al nascente parlamento italiano). La famiglia Fanelli è di antica nobiltà in Puglia e Basilicata, oggi rappresentata in Martina Franca dalla N. D. PATRIZIA in Maggi, mia amica; le prime tracce a Martina risalgono a don Bernardino Fanelli, ottuagenario arciprete della Collegiata di San Martino nel 1529 all'epoca della guerra tra Francia e Spagna nel Meridione. Se qualcuno fosse interessato a ricevere documentazione sul Fanelli e in genere sull'impresa dei Mille (possiedo fra i libri di famiglia vari resoconti "presi in diretta" direttamente dalle camicie rosse contenuti in libri di storia antichi, nonché una parte della tabella fotografica dei ritratti dei Mille eseguiti subito dopo l'Unità, riprodotta in uno dei libri di fotografia storica di mio padre, ed i canti popolari dell'epoca su Franceschiello e Garibaldi in dialetto martinese), può mandarmi una email a elrescador@libero,it e ci mettiamo d'accordo su come mandargli il tutto. Buona giornata!

Damiano Nicolella De Vicaris
Nicolella De Vicaris

Messaggioda guygre » venerdì 7 dicembre 2018, 23:43

Buongiorno,
visto i dubbi sul numero dei garibaldini, mi permetto di riportare, copia ed incolla, dal Sito dell'archivio di Stato di Torino

"Per ricostruire la complessa articolazione di uno dei più grandi eserciti volontari della storia d’Italia ci si è avvalsi di tre imponenti nuclei documentari conservati nell’Archivio di Stato di Torino:

Mille di Marsala
Esercito Italia Meridionale
Archivio militare di Sicilia
Inoltre ci si è avvalsi delle serie dell’Archivio di Stato di Genova: Prefettura di Genova, Matrici di passaporti, riguardanti le concessioni di passaporti rilasciati in Genova a molti volontari delle spedizioni successive a quella guidata dal generale Garibaldi.

Il progetto, non ancora concluso, ha fatto emergere i nomi di circa 35.000 garibaldini. Il “circa” è d’obbligo, perché molti sono i casi di omonimia, che potrebbero risultare essere la stessa persona, ma dei quali, al momento, non è possibile accertare l’identità per mancanza di informazioni comparabili."

da quanto sopra mi pare chiaro che si parli dei garibaldini che hanno partecipato alla conquista del Regno delle Due Sicilie,

Altra citazione dallo stesso sito, sempre copia ed incolla

"Il progetto Alla ricerca dei garibaldini scomparsi, si compone di due parti:

La prima si è concentrata sui garibaldini dei Mille, realizzata grazie al contributo della Fondazione CRT (Cassa di Risparmio di Torino), con la partecipazione della Fondazione CARIGE (Cassa di Risparmio di Genova), intende far emergere dall’anonimato quella moltitudine di eroi sconosciuti provenienti da quasi tutte le regioni italiane, da molti paesi europei e anche dalle Americhe e dall’Africa, protagonisti di una epopea che solidamente ancora oggi resiste nell’immaginario collettivo.

La seconda prende le mosse dalla ricerca La mappa ritrovata effettuata dal Museo Garibaldino di Bezzecca a partire dal 2011 e che ha prodotto un database di oltre 43.000 nomi dei volontari che parteciparono alla Battaglia di Bezzecca durante la Terza guerra di Indipendenza nel 1866, arruolati nei reggimenti dei Corpi Volontari Italiani. La ricerca si è conclusa nel 2014 e i risultati sono stati pubblicati sul sito web dell’Associazione Araba Fenice di Arco (TN)."

Cordiali saluti
Guygre
guygre

Messaggioda pierluigic » sabato 8 dicembre 2018, 3:22

Per Guygre
Si ha ragione lei
avevo interpretato male.
Interessante la distribuzione geografica dei volontari che hanno combattuto a Bezzecca
Danno luogo a utili riflessioni
Dagli elenchi proposti mancano anche i garibaldini che hanno partecipato alla campagna dell' agro romano per la conquista di Roma del 1867
pierluigic

Messaggioda guygre » sabato 8 dicembre 2018, 16:00

Con riferimento ai partecipanti alla campagna del 1866, i volontari garibaldini erano incorporati nel Corpo dei Volontari Italiani. Vedi sotto da Wikipedia dettagli
"Il Corpo Volontari Italiani è stata una grande unità militare pluriarma (fanteria, artiglieria, genio, marina, sanità, carabinieri, guardia mobile, servizio telegrafico e giustizia militare) del Regio esercito italiano composta da 43.543 uomini, quasi interamente da volontari compresi alcune centinaia di stranieri, e posta al comando del generale Giuseppe Garibaldi che operò nel corso della terza guerra di indipendenza del 1866 sul fronte del Trentino contro l'impero austriaco."

Cercando in internet, ho trovato a proposito di Bezzecca, l'elenco dei militari italiani fatti prigionieri a Bezzecca.

Sto cercando invece invano, un elenco dei garibaldini, specialmente dei sottufficiali e militari di truppa, che si sono recati in francia nel 1870 con Garibaldi, nel caso che qualcuno potesse indirizzarmi.
Cordiali saluti

guygre
guygre

Messaggioda pierluigic » sabato 8 dicembre 2018, 22:15

Può mettere il link per i militari presi prigionieri ?
Io cerco notizie di 3 Carnesecchi
Agostino che figura negli elenchi di Bezzecca e che combatte anche neĺla successiva campagna dell' Agro romano
Cesare fiorentino che combatté a Custoza ( medaglia d'argento) nel 66 (29 Fanteria ) e nella campagna dell' Agro romano ( e fu uno dei 16 che portarono il carro carico di zolfo alla porta per incendiarla) .....non figura in nessun elenco
Il terzo è un certo Telemaco che forse fece parte della colonna toscana Malenchini in Sicilia...non figura
Grato per qualsiasi informazione
pierluigic

Messaggioda pierluigic » sabato 8 dicembre 2018, 22:58

Un quarto è Carnesecchi Francesco di cui non so nulla artigliere nella 15 batteria del capitano De Leonardis a Custoza nel 1866
Felice Venosta lo giudica degno di menzione
Io non so se era tra i volontari o no
pierluigic

Messaggioda guygre » domenica 9 dicembre 2018, 20:35

L'elenco delle perdite subite nella battaglia di Bezzecca che interessa a pierluigic si trova sulla Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia 15 settembre 1866

Basta digitare su di un motore di ricerca "Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia 15 settembre 1866" e la si reperisce immediatamente in PDF con ottima risoluzione

Se per caso qualcuno non lo sapesse tutta la Gazzetta Ufficiale sia del Regno che della Repubblica è stata digitalizzata e si trova in rete. Visto che sp parla di persone che magari sono state decorate al valore, ricordo anche che sul sito dell'Istituto del Nastro Azzurro, sono state digitalizzati l'elenco di tutti i decorati al V.M. con le relative motivazioni.
guygre

Messaggioda pierluigic » domenica 9 dicembre 2018, 22:44

Forse lo ho consultato male
Il sito del Nastro Azzurro mi ha dato risultati solo a partire dalla prima guerra mondiale
pierluigic

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square