Status nobiliare fuori dall'ordinamento originario

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Status nobiliare fuori dall'ordinamento originario

Messaggioda guygre » martedì 13 novembre 2018, 19:53

Gentilissimo signor Pier Felice degli Uberti,
rifacendomi a quanto lei dice nella sua del 14 gennaio 2005, mi permetto di citare tra virgolette una sua frase:

"tutti i maggiori studiosi della materia sia del passato che dei giorni nostri sono d’accordo nel dire che la nobiltà o i titoli nobiliari non si prescrivono e quindi resta alle famiglie l’indiscusso (e in Italia privato) diritto di considerarsi gli eredi dei loro titoli nobiliari o più semplicemente della propria nobiltà.
Ma su questo punto io ed altri non siamo d’accordo totalmente "

Mi piacerebbe sapere quale sia la sua opinione sull'argomento, io non sono un grande esperto ma ritengo che lei lo sia veramente ed autorevolmente.

Ringraziando, porgo i miei più cordiali saluti
guygre
Avatar utente
guygre
 
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 21:30

Re: Status nobiliare fuori dall'ordinamento originario

Messaggioda moricca » martedì 13 novembre 2018, 22:22

Rispondo al forumista Contegufo riguardo alla pronuncia della Corte di giustizia dell'Unione Europea. I trattati non conferiscono all'Unione competenza in materia di stato delle persone o di sistemi premiali; si tratta di argomenti che sono oggetto della sovranità esclusiva degli Stati membri. Un caro saluto.
moricca
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 21 gennaio 2004, 11:50

Re: Status nobiliare fuori dall'ordinamento originario

Messaggioda pierfe » giovedì 15 novembre 2018, 2:03

guygre ha scritto:Gentilissimo signor Pier Felice degli Uberti,
rifacendomi a quanto lei dice nella sua del 14 gennaio 2005, mi permetto di citare tra virgolette una sua frase: