Pagina 1 di 1

Tarlati - aiuto per 'terzo' stemma -

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 9:31
da Inno
Buongiorno a tutti,
chiedo gentilmente aiuto, informazioni o reperimenti sul 'terzo stemma' tarlatesco.

In breve: sappiamo bene tutti che lo stemma della famiglia era d'azzurro a sei quadrati d'oro con capo dell'impero, un secondo emblema per il Vescovo Guido di Arezzo era quello con tre mitre.

A questi due però se ne dovrebbe aggiungere un terzo: d'azzurro (nero per alcuni), seminato di plinti (in una delle due fonti) d'...., a due leoni d'oro addossati, accompagnati nel capo dello scudo da una mitra vescovile d'argento.
Questo ultimo è riprodotto dal Villani (Chigiano L VIII 296 nell'occasione della presa da parte del vescovo Guido di Castel Focognano) e riportato sul lato del del suo cenotafio nel Duomo di Arezzo. Quest'ultimo è di pari dimensione degli altri e in seguenza verticale sul alto destro.
Questo evidentemente è prova di importanza e veridicità dell'emblema.

Sfortunatamente però non si conservano altre fonti, ricordi o scritti, quindi, seppur ben presumibile, siamo alle supposizioni. Le stesse tendono a riferito come possibile stemma personale (o di guerra) dello stesso Guido, ma null'altro.

Quindi chiedo se qualchuno lo avesse mai incontrato nei propri studi, viaggi o quant'altro o avesse altre informazioni al riguardo.
grazie mille per la disponibilità e l'aiuto.

Allego foto