Fondazione Caracciolo - De Sangro

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Fondazione Caracciolo - De Sangro

Messaggioda nuccio73 » martedì 16 ottobre 2018, 12:30

Salve a tutti!
nel corso di approfondite ricerche genealogiche sulla mia famiglia, ho scoperto che presso l'Archivio Caracciolo-De Sangro di martina Franca sono conservate alcune missive inviate da un mio quintisavolo, all'epoca Procuratore generale a Trani e poi Consigliere della Suprema Corte di Giustizia del Regno delle due Sicilie, con alcuni esponenti della famiglia De Sangro.
Ho provato a scrivere agli indirizzi mail che ho trovato sul sito....ma i messaggi sono tornati indietro con segnale di errore.
Mi piacerebbe sapere se è possibile estrarre copia di tali documenti.
Sapete qualcosa sulle modalità di accesso alle risorse dell'archivio?
è possibile fare qualcosa anche a distanza, o bisogna necessariamente recarsi sul posto?

grazie
nuccio73
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 13:07

Re: Fondazione Caracciolo - De Sangro

Messaggioda Nicolella De Vicaris » martedì 16 ottobre 2018, 18:05

Eh nuccio73... 'na parola! Allora, ti spiego io che mi trovo sul posto (Martina Franca) e con l'archivio Caracciolo ci lavoro (psss... e anche con gli eredi Caracciolo.... ma non lo dite a nessuno.... [nono.gif] ). L'archivio Caracciolo De Sangro, custodito nella biblioteca comunale di Martina, è uno dei più vasti archivi storici del Mezzogiorno ed è costituito da DECINE di MIGLIAIA di documenti cartacei, i più antichi dei quali risalgono al Tre-Quattrocento. Andare a pescare una lettera scritta all'epoca ai duchi significa tempo e pazienza che i bibliotecari non hanno, tanto meno farne copia per mandarla a te via e-mail (sono quasi tutti prossimi all'età della pensione, fa' un po' tu...). Posso farlo io, occupandomi di ricerca per mestiere. Chiaramente se lo desideri. Puoi mandarmi una e-mail privata a elrescador@libero.it e ci mettiamo d'accordo, specificando esattamente quale documento ti serve. Buona serata.

Damiano Nicolella De Vicaris
Nicolella De Vicaris
 
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 19:38

Re: Fondazione Caracciolo - De Sangro

Messaggioda nuccio73 » martedì 16 ottobre 2018, 18:52

benissimo grazie!
ci sentiamo via mail
[cheers.gif]
nuccio73
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 13:07

Re: Fondazione Caracciolo - De Sangro

Messaggioda nuccio73 » martedì 16 ottobre 2018, 20:21

Ho scritto una mail all’indirizzo Indicato, ma è tornato indietro con messaggio di errore. È corretto?
nuccio73
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 13:07

Re: Fondazione Caracciolo - De Sangro

Messaggioda bardo » martedì 16 ottobre 2018, 22:29

Nicolella De Vicaris ha scritto:Andare a pescare una lettera scritta all'epoca ai duchi significa tempo e pazienza che i bibliotecari non hanno, tanto meno farne copia per mandarla a te via e-mail (sono quasi tutti prossimi all'età della pensione, fa' un po' tu...)


L'età sarebbe una scusante? Il tempo e la pazienza, per un lavoro come quello del bibliotecario, dovrebbero essere fondamentali. Il bibliotecario deve essere in grado di venire incontro alle esigenze di qualunque ricercatore, e non causare un disservizio.

P. S. Caro nuccio73, forse il problema si trova nella sua casella di posta. ;)
Tempus loquendi, tempus tacendi.
Avatar utente
bardo
 
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 1:45
Località: Rimini

Re: Fondazione Caracciolo - De Sangro

Messaggioda Nicolella De Vicaris » mercoledì 17 ottobre 2018, 8:14

Bardo, vaglielo a dire al bibliotecario Giovanni. Ogni volta per consultare un libro mi racconta prima tutto quello che ha mangiato a mezzogiorno facendomi perdere un sacco di tempo, e poi FORSE me lo presta. Fino a prova contraria ci troviamo in italia, dove chi è pagato con soldi pubblici per un pubblico impiego passa quarant'anni a tenere il fondoschiena sulla sedia per raccomandazione e intanto l' Italia va a rotoli. E non dico mica una novità.
Nicolella De Vicaris
 
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 19:38

Re: Fondazione Caracciolo - De Sangro

Messaggioda nuccio73 » mercoledì 17 ottobre 2018, 10:09

Sig. Nicolella De Vicaris, come dicevo sopra go provato a mandarle una mail all’indiri Indicato, ma è tornata indietro. È corretta?
nuccio73
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 13:07

Re: Fondazione Caracciolo - De Sangro

Messaggioda contegufo » mercoledì 17 ottobre 2018, 10:49

Salve

prova ad inviarla via webmail.

saluti
Immagine
Avatar utente
contegufo
 
Messaggi: 2718
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:13
Località: Repubblica di Lucca

Re: Fondazione Caracciolo - De Sangro

Messaggioda nuccio73 » mercoledì 17 ottobre 2018, 14:23

contegufo ha scritto:Salve

prova ad inviarla via webmail.

saluti


In effetti con la webmail pare funzionare!
Grazie! [cheers.gif]
nuccio73
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 13:07


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron