Registri ecclesiastici dei morti di Catania

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Registri ecclesiastici dei morti di Catania

Messaggioda Angelo1985 » mercoledì 26 settembre 2018, 19:48

Buonasera a tutti,
rintracciando una vecchia discussione su quella che credo fosse la comunità antecedente a questa (sto parlando del 2009), ho letto che non solo io dispero della mancanza dei registri ecclesiastici dei morti di Catania, antecedenti al fatidico 1820.
Un utente affermava che ciò fosse dovuto al fatto che dei defunti si occupavano le antiche confraternite della città, mentre un altro affermava che l'archivio diocesano di Catania custodisca soltano un unico registro dei morti fino delle prima metà del XVIII secolo (1757 per la precisione).
Qualcuno ha notizie più recenti a riguardo? Possibile che prima del 1820 non si abbia un registro dei defunti (tanto ma tanto utile)? :(
Angelo1985

Re: Registri ecclesiastici dei morti di Catania

Messaggioda Messanensis » mercoledì 26 settembre 2018, 21:12

Non conosco la situazione degli archivi parrocchiali a Catania e se quello che ha letto sia vero, ma su Familysearch, dove è consultabile l'archivio diocesano di Catania (non so quanto completo), i registri dei defunti non sono presenti: https://www.familysearch.org/search/ima ... %3D2013622
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Angelo1985 » mercoledì 26 settembre 2018, 23:56

In effetti è vero, dal link che mi ha gentilmente postato non risultano registri morte, almeno non così vecchi...
Ho inviato un'email all'Archivio diocesano, spero svelino l'arcano e magari dicano se vi è un modo per consultare quantomeno il fino al 1757...
Angelo1985

Messaggioda DISTEFANO Catanensis » lunedì 22 ottobre 2018, 19:23

Buongiorno,
spero che frattempo abbia ricevuto risposta dall'Archivio Diocesano. Anni fa anche a me dissero che erano le Confraternite a gestire i registri dei defunti.
Spero proprio che le vecchie Confraternite abbiano curato la conservazione i vecchi archivi.
Qualcuno può confortarmi in tal senso?
domenico
iagi-aioc

"fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
DISTEFANO Catanensis

Messaggioda Angelo1985 » lunedì 5 novembre 2018, 11:56

Buongiorno,
purtroppo l'Archivio diocesano ha risposto di essere in possesso esclusivamente di un registro settecentesco frammentato di un paese del circondario di Catania, confermando che solo le Confraternite detengono (forse) archivi dei defunti.
Ho scritto alla segreteria della Confederazione delle Confraternite di Catania, chiedendo se esistono archivi in tal senso, soprattutto tra il 1795 e il 1819, insomma non troppo antichi per una ricerca genealogica, sì da provare a creare una sorta di continuità fino al fatidico (e beneamato) 1820 dei registri dello stato civile.
Spero mi rispondano quanto prima e in modo positivo.
Se qualcun altro ha già delle informazioni a riguardo, sono ben lieto di riceverle e condividerle.
Angelo1985

Torna a Piazza Principale / Main Square