Alcune cose che non comprendo sul Forum Nostri Avi

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Re: Alcune cose che non comprendo sul Forum Nostri Avi

Messaggioda Egon von Kaltenbach » martedì 25 settembre 2018, 16:57

Mi sembra che in questo dibattito non si sia fatto riferimento all'istituto del lodo arbitrale, perché è ricorrendo ad esso che, in materia nobiliare, sono avvenuti gli episodi più discutibili. Infatti, a conclusione dell'arbitrato la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dà a tali soluzioni un avallo altrimenti impensabile e improponibile.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda Cav.OSSML » martedì 25 settembre 2018, 19:15

Egon von Kaltenbach ha scritto:Mi sembra che in questo dibattito non si sia fatto riferimento all'istituto del lodo arbitrale, perché è ricorrendo ad esso che, in materia nobiliare, sono avvenuti gli episodi più discutibili. Infatti, a conclusione dell'arbitrato la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dà a tali soluzioni un avallo altrimenti impensabile e improponibile.

Il Tribunale di Prato con decreto 26 settembre 2011, con una ineccepibile motivazione in diritto, aveva rigettato l'istanza di dichiarazione di esecutività di un lodo arbitrale relativo alla spettanza di un titolo nobiliare, statuendo in sostanza che il lodo sull'appartenenza del titolo nobiliare è giuridicamente inesistente.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda antonio33 » mercoledì 26 settembre 2018, 12:07

Egon von Kaltenbach ha scritto:Il Tribunale di Prato con decreto 26 settembre 2011, con una ineccepibile motivazione in diritto, aveva rigettato l'istanza di dichiarazione di esecutività di un lodo arbitrale relativo alla spettanza di un titolo nobiliare, statuendo in sostanza che il lodo sull'appartenenza del titolo nobiliare è giuridicamente inesistente.

Domanda: posso vantare "liberamente" io di discendere da Tizio che, invece, non è mio avo?
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Cav.OSSML » mercoledì 26 settembre 2018, 13:06

antonio33 ha scritto:
Egon von Kaltenbach ha scritto:Il Tribunale di Prato con decreto 26 settembre 2011, con una ineccepibile motivazione in diritto, aveva rigettato l'istanza di dichiarazione di esecutività di un lodo arbitrale relativo alla spettanza di un titolo nobiliare, statuendo in sostanza che il lodo sull'appartenenza del titolo nobiliare è giuridicamente inesistente.

Domanda: posso vantare "liberamente" io di discendere da Tizio che, invece, non è mio avo?

L’impressione che si può trarre dalla lettura di varie sentenze della magistratura ordinaria repubblicana intervenute in materia nobiliare è che, talvolta, con il pretesto delle “cognomizzazioni” ottenute con dette sentenze si siano resi possibili alcuni discutibili “riconoscimenti” nobiliari contrastanti delle volte alla storia e al buonsenso, le quali, soprattutto attraverso perizie genealogiche perlomeno “discutibili”, hanno “attestato” a favore di determinate persone delle discendenze da altri soggetti che in antico hanno goduto di uno status nobiliare, i quali non sono però, con una certa probabilità, i loro veri avi.
Quanto sopra, sembra essere talvolta il risultato anche, e soprattutto, di lodi arbitrali dichiarati esecutivi mediante sentenze dei Giudici Ordinari e poi trascritti in Gazzetta Ufficiale.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda antonio33 » mercoledì 26 settembre 2018, 16:36

Cav.OSSML ha scritto:L’impressione che si può trarre dalla lettura di varie sentenze della magistratura ordinaria repubblicana intervenute in materia nobiliare è che, talvolta, con il pretesto delle “cognomizzazioni” ottenute con dette sentenze si siano resi possibili alcuni discutibili “riconoscimenti” nobiliari contrastanti delle volte alla storia e al buonsenso, le quali, soprattutto attraverso perizie genealogiche perlomeno “discutibili”, hanno “attestato” a favore di determinate persone delle discendenze da altri soggetti che in antico hanno goduto di uno status nobiliare, i quali non sono però, con una certa probabilità, i loro veri avi.
Quanto sopra, sembra essere talvolta il risultato anche, e soprattutto, di lodi arbitrali dichiarati esecutivi mediante sentenze dei Giudici Ordinari e poi trascritti in Gazzetta Ufficiale.

Immaginavo una risposta di questo genere. Il tentativo è, grazie a un'omonimia o a una lontana parentela, di "intrufolarsi" in un nobile casato. Conosco una scrittrice che, fingendosi discendente di un'antica e celeberrima stirpe, quasi omonima e citata nell'Inferno di Dante, ha scritto addirittura la storia di famiglia, ed è stata celebrata in pompa magna dall'amministrazione comunale del paese, dove consiglio e giunta si sono bevuti per autentica l'incredibile panzana.
Princeps probitas iusti
antonio33

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square