Lettura Processetti matrimoniali (AIUTO)

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Lettura Processetti matrimoniali (AIUTO)

Messaggioda Angelo1985 » venerdì 7 settembre 2018, 9:09

Ciao a tutti, sono a chiedervi un piccolo aiuto; nonostante sia in possesso dell'atto e del contratto di matrimonio di 2 miei avi, non riesco a districarmi nell'archivio della Cattedrale di Catania, dove si trovano i cosiddetti processetti; non ci sono indici ed è davvero difficile capire proprio la composizione di questi atti, si leggono nomi che non corrispondono agli sposi, e di alcuni (ma non di tutti) ci sono dei veri e propri alberi genealogici; potete aiutarmi a capire un po' come si componevano questi atti e perche vi sono segnate all'interno anche date diverse l'una dall'altra.
Sto parlando dell'anno 1801...

Grazie ;)
Angelo1985

Re: Lettura Processetti matrimoniali (AIUTO)

Messaggioda VictorIII » venerdì 7 settembre 2018, 13:59

nella mia esperienza consultando i processetti da antenati.beniculturali posso condividere due cose: la maggior parte sempre i processetti sono anche cronologici, (e in ogni caso ho vissuto, le date dei processetti sono scritte da qualche parte sul frontispiece). comunque, la data dei processetti dovrebbe corrispondere molto strettamente alla data effettiva del matrimonio, al solito entro due settimane. quindi senza un indice devi andare al mese approssimativo del matrimonio e poi saltare dal frontespizio al frontespizio fino a trovare il matrimonio della tua ricerca. buona fortuna ... mi mandi un messaggio privato dei nomi ed è disponibile per la ricerca su antenati.beniculturali Farò del mio meglio per aiutare
VictorIII

Messaggioda VictorIII » domenica 9 settembre 2018, 2:33

Ok, quindi dopo una rapida occhiata ai processetti che mi hai inviato, posso confermare che sì, nel 1801 processori di Catania della cattedrale, infatti ci sono i frontespizi proprio come i processetti di napoli che ho consultato. quindi questo è molto fortunato, e sembra che sia cronologico. ora proverò a trovarlo!
VictorIII

Messaggioda VictorIII » domenica 9 settembre 2018, 4:16

L'ho trovato :) ... e inoltre, nelle diverse centinaia di pagine cercate prima di trovare il processetto del tuo antenato, mi è venuta in mente la bellezza della ricerca ... Mi sono imbattuto in un documento più bello di Papa Pio VII in uno dei processetti che precedono quelli del tuo antenato. È stata anche una gioia per me vedere la ricchezza della documentazione in questi processetti di Catania, molti dei quali avevano genealogie dettagliate, molto più di quanto avessi visto nei processetti del quartiere San Ferdinando di Napoli. specialmente per me, vivere in un altro paese, è un'esperienza magica per me rivedere gli archivi disponibili online e vedere le diverse storie prendere vita davanti a me, mi dà una connessione così speciale con la terra dei miei antenati. Ti ho inviato i dettagli in un messaggio privato, i migliori auguri a te!
VictorIII

Messaggioda guygre » martedì 11 settembre 2018, 13:53

Buongiorno a tutti,
e chiedo scusa se sono magari un po' fuori argomento. Volevo sapere se i processetti erano in vigore in tutta Italia, e da che epoca ? In ricerche fatte da me in un archivio parrocchiale, non ne ho trovato traccia alcuna.
Cordiali saluti

guygre
guygre

Messaggioda VictorIII » martedì 11 settembre 2018, 16:58

Non credo che i processetti fossero in vigore nel Regno delle Due Sicilie o nel Regno di Napoli, ma piuttosto, sarebbero stati più probabilmente scritti nelle città metropolitane con maggiori risorse e più notai, un maggior desiderio di formalità ... (questa è la mia supposizione) vista la loro assenza in così tante piccole comunità del mezzogiorno, penserei che sia improbabile che sia stato forzato legalmente ... almeno nella mia esperienza sembra così. Sono molto interessato a saperne di più sulle leggi
VictorIII

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 13 settembre 2018, 11:41

Buongiorno. I processetti per il matrimonio religioso si trovano normalmente nell'archivio storico diocesano e partono dal '500. Spesso le serie sono incomplete e senza indici.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda VictorIII » giovedì 13 settembre 2018, 14:22

Good Morning Pasquale ... ah, quindi li trovi anche nelle piccole comunità? statisticamente potremmo dire che esistono spesso per le comunità più piccole o ancora è meno probabile trovarle al di fuori delle grandi città?
VictorIII

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 19 settembre 2018, 10:54

VictorIII ha scritto:Good Morning Pasquale ... ah, quindi li trovi anche nelle piccole comunità? statisticamente potremmo dire che esistono spesso per le comunità più piccole o ancora è meno probabile trovarle al di fuori delle grandi città?

Si trovano per tutte le comunità piccole e grandi; nell'Archivio Diocesano di Napoli i processetti sono ben 5.000.000 a partire dal '500, per esempio.
A Palermo, invece, sempre per fare un esempio, sono conservati presso le parrocchie.
Attenzione a non confondere i processetti matrimoniali canonici con quelli dello stato civile.
A presto.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Torna a Piazza Principale / Main Square