Monete: Oro e Argento

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Monete: Oro e Argento

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 4 agosto 2018, 0:20

Pongo questa domanda assai generica, ma spero di interesse dei vari forumisti. Come in molti già sappiamo, prima dell’avvento delle banconote il denaro era disponibile in forma di monete. I coni di maggior valore erano in oro o argento e avevano un valore ben definito. Questo valore era determinato dal peso del metallo prezioso usato per coniare una moneta, i commercianti usavano bilance con appositi piombini calibrati per verificare che nessuno avesse limato un po’ di oro prima di cedere la moneta.

Sulla base di questo mi pongo due domande:

1. Una moneta d’ oro francese, veniva accettata anche in Italia dal commerciante di turno ? Visto che il valore era basato sul peso dell’oro penserei di sì, ma non ho riscontro certi.
2. Oggi il valore dell’oro è variabile, lo era anche 200 anni fa ? se così fosse il proprio potere di acquisto avrebbe seguito la stessa variabilità.

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: Monete: Oro e Argento

Messaggioda Egon von Kaltenbach » giovedì 16 agosto 2018, 22:33

La domanda è molto tecnica e non mi sento di andare oltre un modesto parere: prendiamo l’ultimo caso nazionale di una moneta in argento, ovvero le famose 500 lire, quelle con le caravelle. Ebbene il titolo era 835/1000 e l’argento vi era presente nella misura di 9,35 grammi. Nonostante che, nell’arco temporale del corso di tale moneta, il valore dell’argento abbia subito indubbie variazioni, quel pezzo ha continuato a valere 500 Lire come da facciata. L’unica variazione sarà stata quella determinata dall’inflazione e dal mercato internazionale delle valute. Difficile dire se in un epoche lontane e con mercati molto più semplici e meno codificati degli attuali le situazioni fossero paragonabili anche perché il concetto di valore facciale in pratica non esisteva, ma esistevano la lira, il fiorino, il tallero, la ghinea ….
Egon von Kaltenbach

Torna a Piazza Principale / Main Square