Haiti

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Haiti

Messaggioda brixianus » domenica 29 luglio 2018, 0:17

Onde poter colmare una mia imperdonabile lacuna culturale, qualche esperto saprebbe illuminarmi circa i pretendenti imperiali o reali di Haiti?
In rete risulta un certo sig. Soulouque, che si fregia del titolo di altezza imperiale di Haiti...
Grazie
brixianus
 

Re: Haiti

Messaggioda brixianus » domenica 29 luglio 2018, 16:59

... e il cui "Gran Cancelliere" è italianissimo e ha sempre vissuto in Italia.
brixianus
 

Re: Haiti

Messaggioda nicolad72 » lunedì 30 luglio 2018, 19:44

...allora mi darei una risposta senza porre troppe domande!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Haiti

Messaggioda brixianus » lunedì 30 luglio 2018, 19:58

nicolad72 ha scritto:...allora mi darei una risposta senza porre troppe domande!

Non ho parole... Grazie, molto gentile
brixianus
 

Re: Haiti

Messaggioda brixianus » mercoledì 15 agosto 2018, 18:03

Si tratta di un argomento tabù?
La mia richiesta di maggiori informazioni è stata formulata in modo serio, con rispetto e con maniere gentili: perché non posso ottenere una risposta educata e di spessore scientifico?
Che razza di modo è quello con cui mi si è risposto? Non sono certo dei modi urbani... Il signor Ditta dovrebbe imparare quel rispetto e quella cortesia che sono il fondamento della Cavalleria; inoltre è pregato di non inviarmi messaggi privati: mi risponda qui, coram populo, ma sappia che, se intende ancora mancarmi di rispetto, farà bene a non rispondere del tutto, grazie.
brixianus
 

Re: Haiti

Messaggioda pierfe » giovedì 16 agosto 2018, 0:14

Lei ha diritto a fare tutte le domande sul forum, e noi - se siamo in grado - forniremo delle risposta in linea con la documentazione in nostro possesso.
La dinastia di Haiti non è stata ben studiata dall'ICOC per difficoltà di avere accesso alle fonti, in base però ai poveri dati in nostro possesso non sembra esserci un pretendente con la necessaria documentazione utile alla rivendicazione, la Repubblica di Haiti non riconosce - come ovvio - nessun pretendente.
Non mi risulta che Case Sovrane e Case già Sovrane fuori dal trono riconoscono in qualche modo qualche pretendente.
Gli ordini in base agli statuti sembrano ordini di merito.
Mi spiace non poter fornire altri dati

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Re: Haiti

Messaggioda Lord Acton » domenica 19 agosto 2018, 12:28

brixianus ha scritto:In rete risulta un certo sig. Soulouque, che si fregia del titolo di altezza imperiale di Haiti...

Ho studiato, in passato, la storia di Faustino I di Haiti e, se la memoria non mi inganna..., mi sembra che abbia avuto solo due figlie femmine. Formalmente gli successe, sull'ipotetico trono, un figlio del fratello... mi pare che si fregiasse del nome di Giuseppe I, ma poi se ne perdono le tracce.

pierfe ha scritto:Gli ordini in base agli statuti sembrano ordini di merito

Gli Ordini erano quattro:
- Ordine Militare di San Faustino
- Ordine della Legion d'Onore di Haiti
- Ordine di Santa Maria Maddalena
- Ordine di Sant'Anna

Con certezza assoluta erano tutti ordini di merito statali

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Haiti

Messaggioda Romegas » domenica 19 agosto 2018, 13:25

Che io sappia la figlia adottiva di Faustino I di nome Olivia sposo' il figlio del fratello dell'imperatore di nome Giuseppe ed ebbero tre figli.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Haiti

Messaggioda Elmar Lang » domenica 19 agosto 2018, 14:55

La storia dell'impero di Haiti è affascinante come, giusto per divagare, il regno del Madagascar coi suoi vivaci sovrani, Radama o la sanguinaria Ranavalona III, e via narrando.

Confermo, che gli ordini imperiali haitiani furono tutti ordini di merito ed i rari esemplari sopravvissuti, son sempre di straordinaria qualità orafa (opera di fabbricanti francesi).

Le "pretese" al trono imperiale di Haiti, così come certi "gran maestri" di spesso rinnovati ordini della antica monarchia americana, son purtroppo solo bubbole per creduloni che vogliono alleggerire il portafogli.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Haiti

Messaggioda brixianus » domenica 19 agosto 2018, 23:13

Ringrazio di cuore per le interessanti e articolate risposte fornite dagli studiosi di questo prestigioso Forum. Ahimé, vedo confermato il mio personale dubbio iniziale...
brixianus
 

Re: Haiti

Messaggioda Tilius » lunedì 20 agosto 2018, 11:31

Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Haiti

Messaggioda nicolad72 » lunedì 20 agosto 2018, 12:46

brixianus ha scritto:... e il cui "Gran Cancelliere" è italianissimo e ha sempre vissuto in Italia.

nicolad72 ha scritto:...allora mi darei una risposta senza porre troppe domande!

Il mio invito a trasformare la domanda in risposta... non era cosi avventato!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29


Re: Haiti

Messaggioda Elmar Lang » sabato 10 novembre 2018, 15:48

Sarebbe divertente se vi fossero presunti eredi di "Doc" Duvalier, a "pretendere" una propria fons honorum... Magari creando (dietro obolo), dei "Tonton Macoutes" onorari...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Haiti

Messaggioda brixianus » sabato 10 novembre 2018, 16:46

Elmar Lang ha scritto:Sarebbe divertente se vi fossero presunti eredi di "Doc" Duvalier, a "pretendere" una propria fons honorum... Magari creando (dietro obolo), dei "Tonton Macoutes" onorari...

[yikes.gif] [yikes.gif] [yikes.gif]
brixianus
 

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron