Gent.mo Sig. Mehr,
mi spiace che il tono della discussione non si sia liberatod all'iniziale polemicità. Mi permetto di citare brani del suo post in risposta al Sig. Cravarezza per poterLe rispondere in modo articolato dato che non mi trovo particolarmente d'accordo con le Sue posizioni.
Hans Mehr ha scritto:ma se siete cattolici per davvero studiate il valore teologico e fondante delle apparizioni, lourdes compresa, e scoprirete che non sono affatto fondanti per la Fede. Ovvero costituisocno elemento del tutto accessorio della fede, e la chiesa non li pone come vincolo, anzi possono esseere ignorati e criticati, studiate la dottrina!
Al di là del non molto educato "se siete cattolici per davvero" può anche aver ragione.... di certo nel Credo non vengono citate le apparizioni mariane. Tuttavia questo non prova un bel niente: quante cose sono scontate per un cattolico pur non essendo presenti nel Credo? Ovviamente dottrine come la doppia natura di N.S. Gesù Cristo e la tripla natura dell'Altissimo o come l'Immacolata Concezione di Maria sono patrimonio comune di tutti i fedeli, ma vi sono innumerevoli elementi che, pur non figurando nel Credo, sono recepiti come normali da ogni credente. Una di queste cose, fra le altre, è proprio la validità delle apparizioni mariane (non tutte ovviamente, ma solo quelle approvate dalla Santa Sede: le famose statue piangenti non mi pare siano oggetto di venerazione legittima, infatti)e dunque dei pellegrinaggi e, segnatamente, di quello a Lourdes.
Hans Mehr ha scritto:se Lei invece di fare dei pistolotti come quello appena prodotto fosse più attento alla Dottrina ed alla moderna impostazione Teologica voluta dalla chiesa romana certi commenti non li avrebbe fatti ... però moraleggia sulla gravidanza "pre-matrimoniale" della novella sposa di Emanuele Filiberto! ma mi faccia il piacere tutto ciò è ridicolo!
Da come Lei parla sembra quasi che in qualche enciclica S.Santità si sia espresso contro la validità teologica delle apparizioni mariane o dei pellegrinaggi. Beh, ciò non è successo, anzi.. Sua Santità Giovanni Paolo II è oltre che un eccezionale Pontefice anche un fervente mariano (come del resto anche il suo particolare stemma conferma) e non mi pare che nessuna voce dal Magistero abbia sconfessato le apparizioni mariane o la validità dei pellegrinaggi ad esse collegati.
Viceversa, numerosi documenti della Congregazione per la Dottrina della Fede (oltre che la semplice buona morale cattolica) rendono il comportamento della sposa di Emanuele Filiberto da Lei citato quanto meno questionabile...
Hans Mehr ha scritto:Io ritengo di poter dire il mio parere su questioni nobiliari, e visto che la madonna (che non ho offeso) ed i pellegrinaggi (che ritengo una miserrima occasione di lucro sfruttante la fede e la sofferenza altrui) sono usati anche per questioni nobiliari è chiaro che questi possano essere oggeto di discussione, anche rischiando di offendere chi pensa e crede a certe storie. Diventa intollerabile pretendere di essere offesi da tali commenti e rimanere candidamente ed arrogantemente ignari del fatto che certe balle (cf "ditine e proiettili") sono offensive per l'intelligenza dei più.
Se Lei è convinto che siano offensive per l'intelligenza si tenga pure la sua convinzione, nessuno, al contrario di ciò che fa Lei, verrà ad offenderla per questo. Tuttavia è strambo che Lei pretenda di dare ai credenti dei sottosviluppati senza esser criticato. Lei offende i pellegrinaggi, antichissima pratica religiosa sedimentata nella cultura religiosa cattolica (e non solo) sfruttando argomenti non certo, mi perdoni, di finezza straripante. Alcuni useranno i pellegrinaggi per finalità non consone con gli stessi, ma la maggior parte dei pellegrini sono persone per bene che, con animo pio, vogliono dare sollievo ai loro cari malati o solamente compiere un'importante atto di Fede per potersi sentire più fortemente in comunione con la Santa Religione Cattolica. Sbaglia nel fare di tutta l'erba un fascio: se avesse criticato (in modo magari più gentile) quei membri del cavalierato che vivono falsamente la loro religiosità la si sarebbe potuta capire ma Lei ha scelto di fare un inaccetabile attacco ai fedeli pellegrini in generale.
Hans Mehr ha scritto:Acclarato tutto ciò, vi siete risentitii per cose scritte e dette dalla Chiesa stessa, che evidentemente non sapete, quelle che sono state definite da lalgashir "banalizzaizoni" non sono farina del mio sacco...
Veramente il mio nick sarebbe Ardashir

.... In ogni caso bisogna vedere cosa intende Lei per Chiesa. Qualche teologo filoprotestante disposto a demolire le apparizioni mariane sicuramente c'è, ma da qui a dire che il Magistero (l'unica autorità fondante) si sia mosso in quella direzione ce ne passa...
Se Lei citasse i testi del Magistero su cui basa le Sue riflessioni forse potremmo discuterne insieme, se proprio vuole, in modo più riflessivo e pacato senza arrivare a toni inadatti all'ambiente amichevole di questo forum.
Cordiali saluti