Origine cognome

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Origine cognome

Messaggioda Jean.de. Courtois » martedì 24 aprile 2018, 9:08

spett.li signori del forum,
avete mica idea da dove derivi il cognome Poncipè?
è molto raro e dovrebbe nascere nel cuore dell'umbria.

io avevo pensato (di certo maldestramente) a pungi piè, ponci piè , poncipè
cioè "pungi piede".Forse una attività antica di becchino?

ogni vs suggerimento sarà prezioso,

grazie in anticipo
J
Jean.de. Courtois

Re: Origine cognome

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 24 aprile 2018, 12:46

Anche solo formulare ipotesi (non già per aver certezze) riguardo le origini di molti cognomi, è impresa ardua, visto che in moltissimi casi non solo parliamo di derivazioni da termini dialettali, ma talora da termini dialettali che non si usavano se non nei secoli passati e che sono caduti totalmente in disuso o si sono evoluti in qualcosa di simile.
Il che poi - mi è lieto dirlo per inciso - è alla base del riconoscimento ai giorni nostri di tanti stemmi come armi parlanti, visto che in non pochi casi parliamo di termini originanti la composizione araldica non più utilizzati e magari nemmeno più noti.

In Umbria si usa il verbo appoccià (o poccé) per "allattare" (legato al sostantivo poccia per indicare la mammella). Che ci sia - con qualche modifica di dizione data dal tempo - un riferimento al ruolo di balia? O più indirettamente a quello di lattaio?

Mi viene anche in mente il termine ponta in luogo dell'italiano "punta". Pon- potrebbe stare come contrazione di ponta a comporre una parola che indica la punta di qualche oggetto o vegetale o vai a capire cosa.

Ma sono solo tentativi alla cieca...
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Egon von Kaltenbach » sabato 5 maggio 2018, 21:29

Dalla mappa dei cognomi italiana, per poncipe risultano otto presenze: due in Umbria e sei in Lombardia. La quantità farebbe pensare a un'origine lombarda, ma con i movimenti di popolazioni avvenuti anche l'Umbria è possibile.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda antonio33 » sabato 5 maggio 2018, 21:52

Antonio Pompili ha scritto:Il che poi - mi è lieto dirlo per inciso - è alla base del riconoscimento ai giorni nostri di tanti stemmi come armi parlanti,

Don Antonio, da scrittore mi congratulo per il purissimo - mi è lieto dirlo per inciso -...

Antonio Pompili ha scritto:In Umbria si usa il verbo appoccià (o poccé) per "allattare" (legato al sostantivo poccia per indicare la mammella). Che ci sia - con qualche modifica di dizione data dal tempo - un riferimento al ruolo di balia?

E se, sempre un po' alla cieca, volesse significare "fratello di latte"?

Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Torna a Piazza Principale / Main Square