Renitenti titulo

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Renitenti titulo

Messaggioda Frederick » giovedì 12 aprile 2018, 12:14

Un saluto a tutti i gentili forumisti,

Provengo dal Friuli e come a molti di voi sarà noto i re di Spagna detengono "renitenti titulo" o "per rivendicazione" I titoli di "Conte di Gorizia" e "Signore di Pordenone". Entrambe le località sono friulane.
Questo fatto mi fa pensare che antiche famiglie Friulane (e della limitrofa Austria), i cui feudi ereditari siano stati conquistati, possano vantare ancora gli antichi titoli appunto per formula "renitenti titulo" o "per rivendicazione".

I Visconti di Visnivico (detti anche Conti castellani di Visnivico) possedevano feudi in una zona storicamente contesa tra Patriarcato di Aquileia e Austria. Erano vassalli degli antichi Conti Palatini di Gorizia. I Visnivico erano anche Visconti ereditari di Lienz (Roccaforte dei Conti di Gorizia).

La mia domanda è la seguente: Pur avendo I Visconti di Visnivico, per cause belliche, perso il possesso del castello di Lienz dato loro in feudo ereditario dai goriziani, avrebbero il diritto di fregiarsi comunque del titolo di Visconti di Lienz come nell'antichità, considerando le formule "renitenti titulo" o "per rivendicazione".

Attendo graditi pareri. Grazie.

Frederick
Frederick
 
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 18:41

Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti