Scoperta sepolcro Arnoldo di Torroja Verona

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Re: Scoperta sepolcro Arnoldo di Torroja Verona

Messaggioda Romegas » martedì 3 aprile 2018, 8:14

Credo di si.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » venerdì 6 aprile 2018, 11:59

Sicuro che quello della Frale non sia un impegno tattico. Lei è la prima a dire che i templari non esistono più... e sai che successo per i nostri avere la Frale a tale convegno?
Quelli che non perdono occasione di una benedizione papale data ad altri per mettersi in mezzo alla foto e dire il papa ci riconosce e ci benedice chissà che castello avrebbero creato con la Frale come relatrice in un loro convegno.
Per me è solo uno strumento con cui questi pseudo-quello-che-pensano-di-essere sperano di farsi molta pubblicità.
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 6 aprile 2018, 12:40

Tilius ha scritto:
Romegas ha scritto:Con quello del fratello del morto ed e'stato fatto in Spagna.

Il fratello sarebbe Guillermo de Torroja, vescovo di Barcelona (1144–1171) e arcivescovo di Tarragona (1171-1174)?
Sepolto nella cappella di Santa Barbara (cappella che peraltro risale al XIV, ergo deve trattarsi di traslazione) della cattedrale di Tarragona?

Anche se il sepolto a Verona fosse davvero il G M templare e se il vescovo fosse davvero suo fratello, questo modo di procedere è scientificamente sbagliato.
Chiunque ha letto qualcosa di ricerche serie con il DNA sa perfettamente che l'YDNA decade dopo pochissimo tempo. Infatti nelle indagini MAI si usa il solo YDNA (l'indagine su Yara Gambirasio ce lo conferma).
Nel caso dei Borbone e dei Bonaparte si confronto l'YDNA con quello di discendenti VIVENTI.
Non è un caso che tra i relatori manchino genetisti!
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Romegas » venerdì 6 aprile 2018, 16:24

Caro Alessio, non credo che le universita' partecipanti siano delle sprovvedute e che non abbiano consultato od attivato dei genetisti. Il fatto che non partecipano al convegno non vuol dire nulla. Contano i risultati. La Frale poi non puo' partecipare per motivi seriamente personali, che non ho il diritto di rivelare in quanto non autorizzato. Andiamoci piano con affermazioni non vere, si puo' rischiare la querela.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 6 aprile 2018, 18:29

Piero: la metodologia scientifica è completamente sbagliata!
Su questo puoi argomentare quanto vuoi .. il risultato non cambia!
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Elmar Lang » sabato 7 aprile 2018, 10:33

Il metodo altamente scientifico, applicato nella ricerca, si nota già da come appare sollevato il coperchio del sarcofago: qualche vecchio travetto sbrecciato...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Romegas » sabato 7 aprile 2018, 11:12

Ho timore che vi stiate attaccando al fumo della pipa invece di attendere con pazienza l'evento.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » sabato 7 aprile 2018, 12:13

Non basta avere dei professori per dare valore scientifico ad un convegno... la cui affidabilità non è data tanto dall'autorevolezza dei conferenzieri ma dall'ampiezza e dall'inattaccabilità scientifica del programma... che permettetemi, nel caso in esame, è tutto tranne che ampio e scientificamente pregnante.

E' un puerile tentativo di auto-celebrazione provando a sostenere una tesi conveniente escludendo - questo si in modo scientifico - ogni possibile voce contraria. Non bisogna essere geni per accorgersi di ciò.
Mi spiace solo che la Diocesi di Verona spenda il suo nome in simili farloccate... ci perde solo la sua autorevolezza.
Immagine
nicolad72

Messaggioda Romegas » sabato 7 aprile 2018, 12:16

Mi dispiace ma siete troppo prevenuti in merito e questo non e' scientifico come voi direste.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Elmar Lang » sabato 7 aprile 2018, 14:38

Prevenuti?

I fatti: un convegno autocelebrativo di un gruppo di pseudocavalieri "membri" di uno pseudoordine, con un programma fatto peggio che da uno studente di 1ma media alle prime armi con l'informatica ed un po' (molto) giù di italiano e con il correttore di bozze assente per malattia.

Ci sarà da ridere sonoramente.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » sabato 7 aprile 2018, 15:40

Romegas ha scritto:Mi dispiace ma siete troppo prevenuti in merito e questo non e' scientifico come voi direste.

Per lavoro tratto, da parte in causa, le questioni in modo obiettivo... certe basse insinuazioni - più appropriate agli sponsor di quel convegno - mi paiono solo un pretesto eristico per sostenere una tesi altrimenti insostenibile.
Immagine
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » sabato 7 aprile 2018, 15:54

E poi, di ordini cavallereschi, gli pseudotemplari sono gli ultimissimi a potersi arrogare il diritto anche di solo dire -appunto- "ordini cavallereschi".
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » domenica 8 aprile 2018, 0:33

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Anche se il sepolto a Verona fosse davvero il G M templare e se il vescovo fosse davvero suo fratello, questo modo di procedere è scientificamente sbagliato.
Chiunque ha letto qualcosa di ricerche serie con il DNA sa perfettamente che l'YDNA decade dopo pochissimo tempo. Infatti nelle indagini MAI si usa il solo YDNA (l'indagine su Yara Gambirasio ce lo conferma).
Nel caso dei Borbone e dei Bonaparte si confronto l'YDNA con quello di discendenti VIVENTI.
Non è un caso che tra i relatori manchino genetisti!

E per quanto concerne il DNA mitocondriale (e pertanto materno)?
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » domenica 8 aprile 2018, 0:42

Elmar Lang ha scritto:Il metodo altamente scientifico, applicato nella ricerca, si nota già da come appare sollevato il coperchio del sarcofago: qualche vecchio travetto sbrecciato...

Non mi fisserei troppo sulla raffazzonata precarietà della ricognizione: tutte le ricognizioni di cui ho visto immagini (le tombe medicee in San Lorenzo, i cofani aragonesi di San Domenico, financo le spoglie dello stesso Cangrande dal recinto della arche scaligere di Santa Maria Antica) sono state compiute in condizioni ben lontane (eufemismo) da quelle di una asettica camera operatoria.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » domenica 8 aprile 2018, 19:10

Beh, la ricognizione dell'arca di Cangrande, avvenne or è molt'anni (ricordo che il resoconto fu pubblicato su "La Lettura") e già allora fu assai criticato per il metodo, che fu impietosamente giudicato "affrettato per scoprire, imperìto nel capire".
Elmar Lang

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square