Sisto Enrico ed il prezzemolo

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Sisto Enrico ed il prezzemolo

Messaggioda Bessarione » lunedì 22 gennaio 2018, 11:45

Spero vogliate perdonare questo mio intervento dal titolo ironico. Non voglio certo giudicare il Principe Sisto Enrico di Borbone di Parma, persona che stimo e rispetto, ma ho notato come lo si possa trovare un po' ovunque, come il prezzemolo.
Nel 1988 era presente alla consacrazione illecita dei quattro Vescovi ad Econe (mons. Lefebvre, mentre si dirigeva in processione verso la tenda in cui si sarebbe svolta la celebrazione liturgica, si fermò a salutare personalmente Sisto Enrico).
Nel 2015 è stato eletto "Gran Maestro" dell'Ordine di San Lazzaro.
Nel 2016, durante la Santa Messa nella Basilica di Sanit-Denis nell'anniversario del regicidio di Luigi XVI, ha rappresentato la Casa Reale di Francia, abbandonando la Basilica quando è stato letto un messaggio di Luigi "XX".
Trovo strano soprattutto quest'ultimo fatto: perchè proprio Sisto Enrico (che sostiene gli Orleans) ha rappresentato la Casa Reale di Francia in quella che era la celebrazione principale nell'anniversario della morte di Luigi XVI?
In hoc signo vinces
Avatar utente
Bessarione
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sabato 4 giugno 2016, 18:17

Re: Sisto Enrico ed il prezzemolo

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 22 gennaio 2018, 19:20

Per le presenze in qualità di dinasta, trattandosi di fatti relativi a stati che ben difficilmente rivedranno un re a governarli, sono quindi faccende interne delle famiglie ex-reali coinvolte.

Per la sua presenza all'ordinazione vescovile compiuta ad Econe, da parte del prelato tradizionalista Lefebvre, ne risponderà casomai al suo confessore.

Il "presenzialismo" non è cosa nuova ed è un vezzo assai duro a morire, dovunque.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Sisto Enrico ed il prezzemolo

Messaggioda Bessarione » martedì 23 gennaio 2018, 11:30

Elmar Lang ha scritto:Per le presenze in qualità di dinasta, trattandosi di fatti relativi a stati che ben difficilmente rivedranno un re a governarli, sono quindi faccende interne delle famiglie ex-reali coinvolte.

Ma perché proprio un Borbone di Parma, molto legato alla Spagna in quanto leader de facto del movimento carlista, ha presenziato alla celebrazione principale in onore di Luigi XVI? C'è chi vede Sisto Enrico come "Capo della Real Casa di Francia o di Borbone" (cfr. http://associazione-legittimista-italic ... o-dei.html e http://associazione-legittimista-italic ... zione.html), ma questa teoria non sta in piedi e suppongo (o almeno spero) che Sisto Enrico non l'abbia presa in considerazione.
In hoc signo vinces
Avatar utente
Bessarione
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sabato 4 giugno 2016, 18:17

Re: Sisto Enrico ed il prezzemolo

Messaggioda Romegas » martedì 23 gennaio 2018, 23:31

Su questo argomento di pretensione al trono di Francia, consiglio questo testo: R. de Warren-A. de Lestrange, Les pretendants au trone de France, Paris 1990.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Sisto Enrico ed il prezzemolo

Messaggioda Bessarione » giovedì 25 gennaio 2018, 11:40

Romegas ha scritto:Su questo argomento di pretensione al trono di Francia, consiglio questo testo: R. de Warren-A. de Lestrange, Les pretendants au trone de France, Paris 1990.

Ed ovviamente suppongo non vi siano altri testi che trattino in modo dettagliato questo argomento in lingua inglese (o italiana), giacché io non parlo il francese [hmm.gif]
In hoc signo vinces
Avatar utente
Bessarione
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sabato 4 giugno 2016, 18:17


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti