Incoronazione di Re Michele di Romania

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Incoronazione di Re Michele di Romania

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » giovedì 4 gennaio 2018, 13:04

Buongiorno e buon anno nuovo. A seguito della recente scomparsa di S.M. il Re Michele di Romania, in rete ho trovato che il Sovrano cinse la Corona d'acciaio che era stata di Carlo I e fu unto dal patriarca della Chiesa ortodossa romena Nicodim Munteanu nella cattedrale patriarcale di Bucarest, il 6 settembre 1940. A parte le foto di Re Carol incoronato, non ho trovato nemmeno un immagine di Re Michele con la Corona. Qualcuno può venire in mio aiuto oppure confermarmi l'avvenuta incoronazione (e non insediamento, intronizzazione o giuramento)? Grazie a tutti.
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia
 
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 22:18

Re: Incoronazione di Re Michele di Romania

Messaggioda Guido5 » giovedì 4 gennaio 2018, 14:44

Caro amico,
qualcosa non torna. Il 6 settembre 1940 infatti re Mihai di Romania riprese il titolo e le funzioni regali che già aveva assunto il 27 luglio 1927 in seguito alla morte del nonno Ferdinando I e alla rinuncia del padre Carol II. Quest'ultimo tuttavia, rientrato in Romania, salì sul trono l'8 giugno 1930 per abdicare dieci anni dopo, appunto il 6 settembre 1940.
Quello che posso consigliare, per un primo approfondimento, sono i libri e una ricerca in rete usando anche la lingua romena (per esempio: mihai i regele românilor) aiutandoti per la traduzione con https://translate.google.it/.
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5342
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Incoronazione di Re Michele di Romania

Messaggioda Bessarione » giovedì 25 gennaio 2018, 11:37

Facendo una ricerca in google, ho trovato una foto del giuramento di fronte al parlamento del 20 luglio 1927:
Immagine.

Per quanto riguarda l'incoronazione del 1940, ho trovato questa notizia (la traduzione è di google):
King Mihai I sworn in, was crowned and was anointed with the Holy and Great Myrrh on September 6, 1940. The oath was submitted in the morning to Patriarch Nicodemus, the Prime Minister and the President of the Court of Cassation, in the Throne Hall The Royal Palace. The crowning (with King Carol's steel crown) and the anointing with the Holy Mother took place at the Patriarchal Cathedral, followed by the Divine Liturgy. It was the only time King Michael actually wore the Steel Crown. The oath could not be filed before Parliament because it was previously dissolved by Carol II.

Questo il teso originale rumeno:
Regele Mihai I a depus jurământul, a fost încoronat şi a fost uns cu Sfântul şi Marele Mir la 6 septembrie 1940. Jurământul a fost depus dimineaţa, în faţa Patriarhului Nicodim, a prim-ministrului și a președintelui Curții de Casație, în Sala Tronului a Palatului Regal. Încoronarea (cu Coroana de Oţel a Regelui Carol I) şi Ungerea cu Sfântul Mir au avut loc la Catedrala Patriarhală, urmate de Sfânta Liturghie. A fost singura dată când Regele Mihai a purtat efectiv Coroana de Oţel. Jurământul nu a putut fi depus în faţa Parlamentului, deoarece acesta fusese dizolvat anterior de Carol al II-lea.
http://basilica.ro/27-aspecte-inedite-d ... -romaniei/


In questa foto consegna il pastorale al neo eletto Patriarca Giustiniano di Romania nel 1948:
Immagine

Inoltre, segnalo un video in cui nel 1946 Re Michele consacra (alla fine del video lo si vede mentre indossa i paramenti usati per ungere crisma l'altare con il) la Cattedrale di Timisoara: https://www.youtube.com/watch?v=87gm44alb68
Quindi non credo vi siano dubbi sul fatto che sia stato consacrato ed unto con il crisma (per l'uso della corona abbiamo la notizia che ho riportato in traduzione inglese, ma non ho trovato altre conferme).
In hoc signo vinces
Avatar utente
Bessarione
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sabato 4 giugno 2016, 18:17

Re: Incoronazione di Re Michele di Romania

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » giovedì 25 gennaio 2018, 22:27

La ringrazio davvero. e' stato molto gentile. In effetti la questione è curiosa..ed anche cercando in lingua rumena non ho trovato altro...perseveriamo!!! Grazie davvero
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia
 
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 22:18

Re: Incoronazione di Re Michele di Romania

Messaggioda Guido5 » venerdì 26 gennaio 2018, 14:11

Cari amici,
temo che la sola immagine che richiami l’incoronazione di re Michele sia quella della corona posta sulla sua bara. Questo al punto che qualcuno - non so dire con quanto fondamento - pensa che la cerimonia, anche per le circostanze eccezionali, non sia mai avvenuta in modo formale. Con incoronarea regelui mihai è possibile trovare centinaia di immagini interessanti (ma non quella che cerca la “Guardia nobile”) e documenti romeni...
Ciao a tutti!
Guido5
Allegati
Mihai.jpg
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5342
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti