Prof. Andrew Martin Garvey Esq. (1960-2017)

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Prof. Andrew Martin Garvey Esq. (1960-2017)

Messaggioda pierfe » lunedì 6 novembre 2017, 22:06

Oggi a Roma mentre registravo le solite trasmissioni RAI mi è giunta la tristissima notizia della morte del carissimo amico e confraterllo Prof. Andrew Martin Garvey Esq. che mi ha lasciato profondamente colpito.
Suddito di S.M. Britannica era nato a Portsmouth nel Hampshire nel Regno Unito nel 1960, residente a Torino dal 1990 era laureato in italiano e filosofia presso l'Università di Londra con specializzazione post lauream nell'insegnamento della lingua inglese come seconda lingua o lingua straniera presso il Trinity College di Londra.
Frequentò numerosi corsi di perfezionamento (incluso: l'Associazione internazionale degli insegnati della lingua inglese; Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI) della quale era socio).
Fu insegnante presso la Scuola di Applicazione di Torino (dove era professore e lettore di lingua inglese dal 1986); Università del Piemonte Orientale - Facoltà di Economia dall'anno accademico 1998 (era docente a contratto della lingua inglese, presidente della Commissione d'Esame della lingua inglese, -presidente della Commissione della Prova di Idoneità della lingua inglese ed è membro delle Commissioni per la lingua francese).
Era un consulente della Banca Mediocredito, Torino (Gruppo Unicredito) dal 1988, e consulente presso Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Scienze Pediatriche, Ospedale Regina Margherita, Torino. Svolse anche consulenza di interpretariato e traduzioni sia in Italia sia all'estero (GB, Francia, Svizzera, Belgio, Austria, Olanda, Germania, USA e Canada).
Fu un esaminatore per gli esami PET-FCE-CPE del Cambridge University.
Insegnò anche all'Università degli Studi di Torino, Facoltà di Economia - Scuola Universitaria di Pinerolo - (Diploma Universitaria in Economia e Gestione delle Imprese e Gestione dei Servizi Turistici e Economia), al Politecnico di Torino - Facoltà di Architettura e per dieci anni in un liceo linguistico a Torino.
Dal 1990 è stato recensionista e corrispondente per alcune pubblicazioni di natura professionale inclusi fra gli altri l'EFL/EL Gazette, Modern English Teacher, collaboratore della BBC (Radio) di Londra, redattore del Notiziario della Società Italiana di Studi Araldici, Nobiltà e Il Mondo del Cavaliere. Ha tenuto conferenze di varie genere presso: l'Unione Industriale, Torino (Circolo AMMA), la Salone della Stampa, Torino, il Club Unione, Novara .
I suoi interessi erano storia economica/feudale medioevale, storia politica inglese dal invasione normanno del 1066 al 1649, diritto feudale e nobiliare, storia della lingua inglese, linguaggio feudale, l'insegnamento della lingua inglese per usi specifici (Finanziario, Bancario, Tecnico Commerciale, Militare, Medico, Fonetica e Fonologia).
Fu un attivo membro della Società Araldica di Londra (The Heralry Society), socio e consigliere della Società Italiana di Studi Araldici - SISA, socio del Orders and Medals Research Society d'Inghilterra, socio Ordinario dell'Istituto Araldico e Genealogico Italiano - IAGI, commissioner della International Commission for Orders of Chivalry - ICOC e Socio d'onore dell'Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche - AIOC.

Pubblicò numerosi testi, dispense articoli e recensioni riguardante l'insegnamento della lingua inglese pubblicati in Italia ed all'estero, scritti storici, diritto nobiliare/feudale e araldici pubblicati in Italia ed all'estero. Traduceva l'ICOC Register dal 2004.
Ha prestato servizio militare come volontario nella Royal Navy.
Ha ricevuto una Medaglia di Eccellenza del Presidio di San Francisco - Scuola di Lingue dell'Esercito degli Stati Uniti. Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal 2 giugno 2010, Croce dell'Ordine al Merito Melitense, venne insignito insignito Motu Proprio della Medaglia d'Argento Benemerenti del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio dal Gran Maestro dell'Ordine SAR Principe Ferdinando di Borbone Due Sicilie ed fu Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Commendatore dell'Ordine di San Michele dell'Ala, ed anche Cavaliere dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.

In occasione del suo quarantesimo anniversario la sua famiglia (mamma e sorella) vollero fargli dono dello stemma che venne concesso in quanto suddito di S.M. Britannica da The College of Arms il 28 gennaio 2000.
Per la descrizione araldica consiglio di vedere http://www.theheraldrysociety.com/membersarms/andrewmartingarvey.htm.

Era un vero gentiluomo nel senso britannico del termine, sempre riservato ma disponibile, colto e senza mai mettersi in mostra aiutava tutti coloro che si rivolgevano a lui per consulenze.

Il Signore con certezza l'avrà accolto concedendogli il Premio del Giusto! R.I.P.

A nome dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano - IAGI, dell'Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche - AIOC, dell'International Commission for Orders of Chivalry - ICOC e personale mio e della mia famiglia porgo le più sentite condoglianze con un forte abbraccio alla Moglie e alle 2 figlie.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Re: Prof. Andrew Martin Garvey Esq. (1960-2017)

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 6 novembre 2017, 22:10

Mi unisco alle condoglianze alla Famiglia e alle preghiere per l'anima di un caro amico e una splendida persona, oltre che un grande esperto delle nostre materie.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 6 novembre 2017, 22:13

Mi dispiace molto. E' stato per molto tempo un buon animatore anche di tanti topics nel nostro forum
Sentite condoglianze alla famiglia.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Colonel Warden » lunedì 6 novembre 2017, 22:19

Mi unisco al dolore della Famiglia per la perdita di un insostituibile Amico, nel senso più autentico del termine.
Voglio soltanto aggiungere che Andrew era altresì insignito della Croce dell'Ordine al Merito Melitense e lo scorso anno gli fu conferita la Croce di Cavaliere dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.
R.I.P.
(Patrizio Giangreco)
Colonel Warden

Messaggioda il-prof » lunedì 6 novembre 2017, 22:26

Era un piacere leggere i suoi interventi, sempre pertinenti e garbati.
Condoglianze alla famiglia.
Amedeo Ferri
il-prof

Messaggioda Romegas » lunedì 6 novembre 2017, 22:57

Mi unisco a tutti gli amici del forum per la perdita di un valente studioso, che non conoscevo di persona, e che spesso mi diede dei consigli in privato sulle materie araldiche anglo-irlandesi. Riposi in Cristo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Elmar Lang » martedì 7 novembre 2017, 9:22

Mi unisco anch'io al cordoglio, per la perdita del prof. Garvey.
Ebbi modo di conoscerlo personalmente, durante una mia breve visita di lavoro a Torino, ove mi accennò alla grave malattia che stava fronteggiando coraggiosamente, allo stesso tempo usando indimenticabili parole di conforto per l'allora grave situazione di salute di mia moglie.
Persone così, vanno direttamente in Cielo.
Enzo Calabresi
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » martedì 7 novembre 2017, 9:49

Una notizia tristissima.

Una prece.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » martedì 7 novembre 2017, 10:38

Con il ritorno alla casa del Padre di Andrew Martin Garvey perdo uno dei più grandi AMICI della mia vita. Amicizia nata circa trent'anni or sono, per la comune passione per l'Araldica e non solo.... tante volte ci siano incontrati e mille volte ci siamo scambiati pareri. Proprio lo scorso anno, in tal periodo, lesse, per mio conto, una relazione sugli emblemi araldici dell'Ordine di Malta al convivio SISA di Torino.... Sono sicuro che in Paradiso avrà trovato ad accoglierlo san Michele arcangelo, di cui era devotissimo, da buon cattolico qual'era. Nel porgere vive condoglianze alla sua cara famiglia, assicuro il ricordo orante.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda cassinelli » martedì 7 novembre 2017, 15:18

Ecco un altro Giusto che torna alla casa del Padre.

Sono profondamente addolorato e sconcertato per la grave perdita.

Alessio Cassinelli Lavezzo
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Antesterione » martedì 7 novembre 2017, 15:40

Ha condiviso con generosità e competenza, anche su questo forum, preziosi dettagli sulle materie che qui si discutono con particolare riferimento agli usi nella sua madre patria. Le più sentite condoglianze alla famiglia, riposi in pace.

Andrea Nicoletti
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Mario Volpe » martedì 7 novembre 2017, 21:01

Mi unisco al generale cordoglio per la perdita di Andrew, di cui ho appreso qui con grande sorpresa e profonda amarezza la notizia. Ho avuto la fortuna e l'onore di conoscerlo personalmente qualche anno fa in occasione di un paio di convegni ICOC in Sicilia, in occasione dei quali ebbi modo di apprezzare, non solo le sue competenze e conoscenze, ma anche la grande simpatia e senso dell'humor. La sua disponibilita', competenza e cortesia si sono piu' volte manifestate anche in queste pagine, fornendo utilissime consulenze per le questioni nobiliar-cavalleresche britanniche. Con lui scomparte un vero Gentleman ed una splendida persona.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda m.a.c.h. » mercoledì 8 novembre 2017, 12:39

Una notizia davvero molto triste. Ci resterà sempre il ricordo di una splendida persona e di un eminente studioso.
Le condoglianze più sentite alla famiglia.
R.I.P.
marco horak
m.a.c.h.

Messaggioda contegufo » mercoledì 8 novembre 2017, 20:21

Dispiace profondamente perdere una persona così importante.
R.I.P
Immagine
contegufo

Messaggioda Morello » martedì 14 novembre 2017, 9:54

Notizia tristissima ed improvvisa! Mi spiace veramente molto. Non ho avuto la fortuna di conoscere il prof. Garvey, ma ho sempre apprezzato i suoi interventi sul forum, anche perchè essendo appassionato della storia delle famiglie nobili inglesi e dell'araldica anglosassone, sono sempre stato interessato alle sue spiegazioni e puntualizzazioni. Anni addietro apprezzai il suo studio sul G.M. del SMOM Andrew Bertie e seguivo le sue ricerche sul GM Matthew Festing che sarebbero sfociate sicuramente in un altro interessantissimo studio che aspettavo venisse pubblicato. Un'enorme perdita umana (aveva solo 57 anni!) e culturale. R.I.P.
(Nicola Serafini)
Morello

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square