IV Novembre

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Re: IV Novembre

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 6 novembre 2017, 11:07

Credo vi siano altri modi per sottolineare il proprio pacifismo, senza scadere in simili, indegne pagliacciate.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 6 novembre 2017, 13:51

Al di là delle sceneggiate quale quella messinese, che non fanno altro che dipingere bene chi le compie, ciò che personalmente mi disturba, è una quasi ipocrita cancellazione di ciò che rappresenta il IV novembre, che anche in sede istituzionale è ora appellato "Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate" ( https://www.difesa.it/Content/Manifesta ... fault.aspx ); ove la Vittoria nella I Guerra Mondiale non è neppure menzionata, se non tra le righe, ricordata come, cito dallo stesso sito, "(...)la giornata che segnò la fine di quella che allora venne definita la “Grande Guerra”(...)".

I Francesi, per la I Guerra Mondiale, festeggiano l'11 novembre, quale "Festa dell'Armistizio", ma quella dell'8 Maggio, relativa alla II Guerra Mondiale, la chiamano senza peli sulla lingua "Festa della Vittoria".

Semplicemente, noi manchiamo di dignità, di coraggio nel chiamare per quello che è, il giorno più alto della storia recente d'Italia, mancando quindi di rispetto per quei soldati che caddero per la Patria, uomini che non mi sento di chiamare "martiri" ma, assieme agli altri combattenti che sopravvissero a quel conflitto e che ora -per ragioni anagrafiche- hanno tutti raggiunto i loro commilitoni in Cielo, sento di dover chiamare Eroi.

Enzo Calabresi (E.L.)
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Cav.OSSML » domenica 3 dicembre 2017, 13:41

Permettetemi un’annotazione in materia di cerimoniale circa la plateale esibizione della cosiddetta “bandiera” della pace da parte del sindaco di Messina in occasione della cerimonia del 4 novembre.
La cd. “bandiera” della pace rientra fra i simboli privati e pertanto non può essere impiegata nella simbologia pubblica o da cariche pubbliche.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda Elmar Lang » domenica 3 dicembre 2017, 14:07

Purtroppo quello straccio multicolore, l'ho visto esposto anche ai balconi di municipii...
Esso mi fa tanto pensare all'ambito di Arlecchino.
Elmar Lang

Messaggioda Cav.OSSML » domenica 3 dicembre 2017, 15:58

Elmar Lang ha scritto:Purtroppo quello straccio multicolore, l'ho visto esposto anche ai balconi di municipii...
Esso mi fa tanto pensare all'ambito di Arlecchino.

Il cerimoniale di Stato prevede che sugli edifici e negli uffici pubblici possono essere esposte, in posizione ufficiale, esclusivamente bandiere e simboli pubblici e non possono pertanto essere esposte bandiere di partito o di movimenti.
Drappi non ufficiali possono, eventualmente, essere esposti in altri punti dell’edificio, non affiancati alle bandiere ufficiali.
Cav.OSSML

Messaggioda Elmar Lang » domenica 3 dicembre 2017, 18:14

Forse, certi addetti comunali e su su fino a taluni sindaci, erano assenti il giorno che hanno insegnato le norme del cerimoniale.

Ma già vedere quel sindaco, che cinge "a grembiule" il policromo cencio, e coi piedi nei sandali (per sembrare "francescano"?), la dice lunga su come taluni primi cittadini tengano in considerazione e le regole, e il senso del decoro.
Elmar Lang

Messaggioda Cav.OSSML » domenica 3 dicembre 2017, 19:43

Sia le sedi pubbliche sia in qualche misura pure le cariche pubbliche rivestono secondo le nuove regole di protocollo repubblicano una certa “sacralità” che deve essere rispettata e che garantisce l’imparzialità in modo che ciascun cittadino (anche dell’opposizione) possa riconoscere quella sede pubblica come propria o quel titolare di carica pubblica come proprio rappresentante.
Il sindaco in questione, violato le regole del cerimoniale per ciò che attiene all’esibizione della “bandiera” della pace e all’abbigliamento non consono all’importante cerimonia pubblica, ha mancando di rispetto a coloro che non la pensano come lui.
Cav.OSSML

Messaggioda Elmar Lang » domenica 3 dicembre 2017, 20:04

Quell'individuo, a mio parere, ha mancato di rispetto anche verso i pacifisti.

Proviamo a parlare di "sacralità" a tanti sindaci: si metteranno a ridere. A prendere alla lettera le citate regole, temo dovrebbe venir nominata una moltitudine di commissari prefettizi.

Qui però non è questione di regolamenti, è questione di semplice educazione e di rispetto per la propria funzione.

Sinceramente, son meravigliato che un Generale in uniforme e -mi pare- anche un Prefetto, non si siano rifiutati di partecipare a questa avvilente sceneggiata.
Elmar Lang

Messaggioda Cav.OSSML » domenica 3 dicembre 2017, 21:35

Sia il Generale che il Prefetto erano tenuti a prestare la loro attività di rappresentanza ufficiale alla cerimonia, e quindi non potevano non prendervi parte, se non eventualmente delegando un loro rappresentante.
Manifestazioni di caduta di stile come quella di cui stiamo discorrendo non sono certo una rarità nell’era del trionfo delle oclocrazie in cui stiamo vivendo.
Cav.OSSML

Messaggioda Elmar Lang » domenica 3 dicembre 2017, 23:16

Domanda: il Prefetto competente per territorio, ha poi provveduto a redarguire il sindaco?
Elmar Lang

Messaggioda Cav.OSSML » domenica 3 dicembre 2017, 23:42

Elmar Lang ha scritto:Domanda: il Prefetto competente per territorio, ha poi provveduto a redarguire il sindaco?

Non so se nel caso concreto un richiamo da parte del Prefetto al Sindaco ci sia stato o meno, ma ritengo che, poiché il delicato ruolo che l'attuale assetto ordinamentale riserva agli organi esponenziali delle comunità locali implica sempre adeguati canoni comportamentali, un tale richiamo formale sarebbe stato oltremodo opportuno.
Cav.OSSML

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 4 dicembre 2017, 9:00

Credo che se facessi una scommessa, sostenendo che nessun rimprovero sia stato formalmente inviato al sindaco-in-ciabatte, con ragionevole certezza credo che vincerei...
Elmar Lang

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square